Sei in: Home > Tematiche > Servizi sociali e istruzione > Politiche femminili
Politiche femminili
Tavolo delle politiche femminili
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito il 25 Novembre “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” e quindi ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le Associazioni legate al mondo femminile di organizzare attività perché l’opinione pubblica venga sensibilizzata.
Perché l'Assemblea Generale dell'ONU ha ufficializzato questa data?
La data fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà (Colombia) nel 1981.
Il 25 Novembre ricorda il brutale assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.
In seguito a tutto ciò l’Assessore ai Servizi Sociali di Ceriano Laghetto, Dott. Marta Collina ha fortemente voluto la creazione del Tavolo delle Politiche Femminili in Ceriano Laghetto. Questo Tavolo è stato concretizzato proprio il 25 Novembre 2009 e ne fanno parte tutti i Comuni dell’Ambito di Desio, l’associazione “Codici”, l’associazione “L’Arca di Noè”, la Cooperativa “Progetto Integrazione” di Milano e la Cooperativa “Lotta contro l’emarginazione”. Questa iniziativa, anche questa volta, NON ha toccato le tasche dei cittadini cerianesi e dall’anno prossimo ci saranno molte novità per il nostro paese
Assessore ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione
Dott.ssa Marta Collina