Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Nuovo defibrillatore installato in piazza San Damiano
09/12/2024 - Ceriano Laghetto è un comune sempre più cardioprotetto
Venerdì mattina il Sindaco Massimiliano Occa, con il presidente di Asd Ceriano Laghetto 1973 Alberto Basilico e Andrea Zambelli, ha seguito il completamento dell’installazione di un nuovo defibrillatore in piazza San Damiano. Il dispositivo salvavita è stato donato all’Amministrazione comunale dalla famiglia Zambelli di Limbiate in ricordo di Mattia, scomparso giovanissimo nel 2016.
Mattia era stato un promettente giocatore di calcio ed aveva indossato anche la maglia della squadra di Ceriano Laghetto. A lui è intitolato un torneo giovanile che si svolge ormai da qualche anno in primavera al centro sportivo comunale di via Stra Meda che consente di raccogliere fondi da destinare ad attività benefiche.
Il nuovo DAE, posizionato in piazza San Damiano, si aggiunge a quelli presenti negli impianti sportivi comunali di via Stra Meda e via Campaccio, in via Cadorna, all’oratorio e nella stazione di via I Maggio, oltre che all’interno di alcune aziende private, portando a più di dieci i dispositivi che, grazie al lavoro dell’amministrazione, risultano ora censiti e registrati da Areu sul territorio comunale, contribuendo a fare del comune di Ceriano Laghetto, un comune sempre più “cardioprotetto”, come ha sottolineato il Sindaco Occa.
“Un altro importante passo per rafforzare la rete di questi macchinari salvavita sul nostro territorio, un'iniziativa che rende Ceriano Laghetto ancora più sicura e pronta a intervenire in caso di emergenza. Un ringraziamento speciale - ha aggiunto il Sindaco - ad Andrea Zambelli e all'ASD Ceriano Laghetto per aver reso possibile questa installazione. La nostra comunità è più forte grazie a gesti come questo”.
L’Ufficio stampa