Sei in: Home > Tematiche > Ambiente > News Ambiente > Notizia
Notizia
Miglioriamo la raccolta differenziata
05/07/2010 - Un decalogo per il corretto riciclo di carta e cartoni
La raccolta differenziata dei rifiuti è un passaggio fondamentale per la tutela dell'ambiente ma è importante adottare alcuni accorgimenti per migliorare la qualità degli scarti avviati a riciclo, soprattutto per quanto riguarda carta e cartone. A tal proposito, Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, ha diffuso un “decalogo” di buoni comportamenti da tenere sempre presenti:
- Gli imballaggi con residui di cibo o terra non vanno nella raccolta differenziata perché generano cattivi odori, problemi igienici e contaminano la carta riciclabile.
- I fazzoletti di carta, una volta usati, non vanno nella differenziata. Sono quasi sempre “anti-spappolo” e, quindi, difficili da riciclare.
- Gli scontrini e le ricevute delle carte di credito non vanno gettati con la carta perché sono fatti con carte speciali – termiche – i cui componenti reagiscono al calore, creando problemi di riciclo.
- La carta oleata (per esempio quella che contiene focacce, affettati, formaggi) non è riciclabile.
- La carta sporca di sostanze velenose, come vernice o solventi, non va mai nella raccolta differenziata perché contamina i materiali di riciclo.
- Il materiale va selezionato correttamente togliendo punti metallici, nastri adesivi e altri materiali non cellulosici, come il cellophane che avvolge le riviste.
- Le scatole vanno appiattite, gli scatoloni compressi e gli imballaggi più grandi vanno fatti in pezzi per facilitare il lavoro degli operatori della raccolta.
“Sono convinto -commenta l'assessore all'Ambiente Antonio Magnani- che con una capillare campagna di informazione e un'attenta opera di educazione gli standard qualitativi della raccolta differenziata possano migliorare sensibilmente, a beneficio di tutti”.
L'Ufficio stampa