Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il Comune di Ceriano Laghetto sostiene l'educazione ambientale nelle scuole
17/12/2007 - In crescita gli investimenti per favorire lo sviluppo sostenibile nelle nuove generazioni
Crescono gli investimenti dell'Amministrazione Comunale nell'educazione ambientale a favore delle scuole cerianesi: dal 2004 a oggi le spese sostenute in questo ambito sono via via aumentante al pari dei progetti attivati. Per l'anno scolastico 2007/2008 il Comune di Ceriano Laghetto erogherà complessivamente 4.750 euro verso progetti ambientali riguardanti diverse aree tematiche: si confermano le attività avviate per la promozione del Pedibus (ad esempio, l’intervento degli psicologi specializzati in sicurezza stradale nella scuola Primaria) con l’obiettivo di favorire ed incrementare gli spostamenti a piedi.
Il tema della mobilità sostenibile è sostenuto anche da un nuovo progetto per la promozione della bicicletta: infatti, con la collaborazione ed il supporto dell’associazione BC Groane ha preso il via un progetto di educazione al corretto uso della bicicletta. Obiettivo principale di questa iniziativa è far scoprire ed apprezzare la bicicletta in tutte le sue possibilità: come mezzo ecologico, socializzante, sportivo e ludico.
Non da ultimo, le classi scolastiche hanno scelto progetti che riguardano il tema della natura e della conservazione della biodiversità. In particolare, sul tema della biodiversità, i progetti scelti sono rivolti alle classi della scuola primaria e secondaria e sono articolati su lezioni in classe e nel verde che prevedono anche l’uso di materiale didattico per stimolare l’osservazione ed il ragionamento autonomo dei ragazzi. I progetti didattici “La Natura in Tasca” e “Nelle Oasi WWF sui sentieri…della biodiversità” hanno lo scopo di favorire la conoscenza e la valorizzazione del territorio verde cerianese e limitrofo in coerenza con quanto già fatto nell’ambito del progetto Sistema Aree VErdi Cerianesi (S.A.VE. C).
"Nel dicembre del 2002, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, sulla base di una proposta nata in occasione del Vertice Mondiale di Johannesburg, coglieva il ruolo fondamentale dell'educazione ambientale per favorire uno sviluppo sostenibile – commenta l’assessore all’Ambiente, Alberto Giudici – e ha proclamato il "Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile" (DESS) per il periodo 2005 - 2014 affidandone la guida all'UNESCO. Investire di più nell'educazione ambientale diventa quindi un preciso impegno assunto dal Comune di Ceriano Laghetto nei confronti delle nuove generazioni cerianesi: promuovere il muoversi a piedi e in bicicletta sono azioni che non solo fanno bene all'ambiente ma anche alla salute di ciascuno di noi. Vi sono poi importanti progetti educativi che riguardano il verde e la natura che si integrano nella filosofia del progetto Sistema Aree VErdi (Cerianesi) S.A.VE. (C). Ringrazio di cuore le insegnanti e la direzione scolastica per aver saputo cogliere brillantemente questa sfida di livello globale. Citando la Carta dei Principi dell'Educazione Ambientale, sottoscritta a Fiuggi nel 1997, compito dell'educazione ambientale non è quello di trasmettere valori e comportamenti acquisiti e presenti nella cultura dominante, ma indirizzi e stimoli innovativi come base di un comportamento rinnovato verso l'ambiente, per riportare in equilibrio il rapporto tra uomo e ambiente".