Sei in: Home > Archivio News > Notizia
A scuola si può imparare anche... a mangiar bene
31/05/2007 - Incontri di educazione alimentare promossi dall'Amministrazione comunale
Si stanno svolgendo in questa settimana gli incontri di educazione alimentare promossi dall'Amministrazione comunale nelle scuole con la collaborazione di Sodexho Italia, azienda fornitrice del servizio di refezione scolastica. Il progetto è strutturato in tre distinti percorsi. Il primo, denominato “Educazione al gusto” per le classi prime e seconde della scuola primaria è stato dedicato alla scoperta degli alimenti attraverso l'uso dei cinque sensi.
Il progetto “Prima colazione a scuola” invece è stato dedicato alle classi terze e quarte della scuola primaria e alle prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. In questo caso, gli alunni sono stati invitati per un giorno a consumare la prima colazione direttamente a scuola, dopo una breve lezione sull'importanza di un ricco ed equilibrato primo pasto della giornata e sull'analisi delle diverse possibilità di combinazione di alimenti. In particolare è stata concentrata l'attenzione sulla frutta. Al termine della mini-lezione curata dalla dietologa Morena Siano, dietologa responsabile del servizio di ristorazione della mensa scolastica cerianese, i bambini hanno potuto sperimentare nuove e più ricche forme di colazione scegliendo tra un ricchissimo cesto di frutta, succhi, latte, yogurt, cereali, orzo e tanti altri alimenti importanti per la crescita. “Purtroppo sono sempre di più i bambini che trascurano la prima colazione e arrivano a scuola senza aver mangiato o avendolo fatto in fretta e male” -ha confermato la dottoressa Siano. “Con questi incontri ci auguriamo di poter aiutare i bambini e le loro famiglie a cambiare le abitudini e a dedicare la giusta attenzione al momento della colazione”.
Terzo aspetto del progetto di educazione alimentare è stato quello dell'introduzione di menù tipici regionali in mensa, per tutte le classi. Il primo appuntamento, il 30 aprile scorso, è stato con il menù del nord Italia (menù Ligure), quindi, il 30 maggio scorso con un menù tipico del Lazio e quindi, mercoledì 6 giugno, sarà la volta del menù tipico isolano, della Sardegna.
L'Ufficio stampa