Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Educazione stradale nelle scuole
29/01/2007 - Buoni pedoni e buoni ciclisti si diventa... in classe
Buoni pedoni e buoni ciclisti si diventa... in classe. Due lezioni di educazione stradale sono state proposte, nei giorni scorsi, dalla Polizia locale di Ceriano Laghetto alle classi seconde, terze e quinte elementari della scuola don Antonio Rivolta.
E’ stata l'agente Beatrice Astuti ad occuparsi di trasmettere ai bambini le nozioni fondamentali per un utilizzo corretto e sicuro della strada.
I bambini sono stati intrattenuti con metodo appropriato e le lezioni sono state supportate anche da proiezione di filmati, che hanno contribuito a fare conoscere, agli stessi, i principali segnali stradali e le regole di buon comportamento in veste di pedone o di ciclista.
L’uso corretto dei marciapiedi, delle piste ciclabili, degli attraversamenti pedonali ed il rispetto della segnaletica stradale, sono state le prime informazioni basilari che la vigilessa ha ritenuto opportuno trasmettere a tutti i bambini. Si è passati, poi, alla spiegazione dell’alternanza dei colori delle luci del semaforo e dei gesti manuali dei vigili impegnati a regolare il traffico.
Si sono così comunicate, in modo adeguato e convincente, quelle nozioni fondamentali che stanno alla base del comportamento da tenere in strada per la propria ed altrui sicurezza; nozioni spesso trasmesse dagli stessi bambini ai genitori, che hanno così occasione di “ripassare” le norme del Codice della strada, troppo spesso ignorate purtroppo, creando situazioni di potenziale pericolo.
Si spera che le sopraesposte nozioni elementari del Codice della strada, trasmesse ai ragazzi, dall’agente della polizia Locale, trovino la più adeguata applicazione nell’ampia rete di piste ciclabili opportunamente messe in sicurezza e ben pianificate recentemente sul territorio cerianese dall’Amministrazione Comunale.
L'Ufficio stampa