Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Lo sviluppo sostenibile chiama, le scuole di Ceriano rispondono.
25/10/2006 - I ragazzi della scuola media alla mostra interattiva allestita nel Parco delle Groane
I ragazzi della scuola media di Ceriano hanno potuto sperimentare ed approfondire con l’interessante mostra interattiva allestita nel Parco delle Groane, il tema dello sviluppo sostenibile. A turno, le classi prime e seconde della media cerianese, hanno partecipato in settimana alla visita guidata ed “animata” dagli educatori della cooperativa Koinè della mostra “Il futuro in gioco”, realizzata da Legambiente Lombardia con il patrocinio dell'Unesco e il contributo della Fondazione Cariplo, rimasta nella sede del Parco dal 15 al 26 ottobre.
La mostra utilizza la metafora del gioco per introdurre i giovani visitatori ai venti temi del decennio: educazione di qualità, lotta alla povertà, salute, salvaguardia dell’ambiente e molti altri ancora.
In un percorso che si snoda attraverso grandi pannelli tridimensionali, manifesti esplicativi, attività ludiche e brevi filmati, i piccoli fruitori sono guidati alla scoperta dei temi che stanno alla base del pensiero e dell’azione sostenibili di oggi e del futuro prossimo.
L’intento è quello di stimolare la convinzione che le grandi sfide ambientali e un futuro più “sostenibile” passano attraverso le azioni quotidiane di ciascuno.
Lunedì 23 ottobre c’erano la 2° E e la 1° F, con le loro insegnanti e con la presenza anche dell’assessore all’Ambiente, Alberto Giudici, che si è complimentato con la Scuola e con le insegnanti per la scelta di aderire al progetto e ha colto l’occasione per illustrare i passi già compiuti dal Comune di Ceriano Laghetto nella direzione di assicurare un futuro sostenibile. “Per esempio attraverso il progetto SAVE C per sviluppare il Sistema delle Aree VErdi Cerianesi, il Pedibus per andare a scuola a piedi in autonomia e sicurezza, il progetto Acqu..ABC per il risparmio idrico, lo sviluppo di una rete di percorsi ciclabili per promuovere la mobilità sostenibile, con le iniziative di educazione ambientale nelle scuole per promuovere il risparmio energetico e la sicurezza stradale, i laboratori ambientali per i bambini. Si tratta di un processo culturale di responsabilità che coinvolge tutti”.
"Futuro in gioco -ha aggiunto l'assessore- è stata un'iniziativa culturale lodevole ed un'esperienza molto stimolante per tutti i partecipanti. Riflettere in maniera interattiva ed approfondita sulle diverse tematiche ambientali, attraverso piccoli giochi e ragionamenti, ha consentito a tutti di comprendere che ogni azione contraria alla natura e allo sviluppo sostenibile è un'azione contraria all'uomo. Il messaggio centrale della sostenibilità riguarda proprio l’esigenza di mantenere elevata la vitalità degli ecosistemi sui quali poggia la nostra esistenza ed il nostro futuro”.
L'Ufficio stampa