Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Giornata mondiale dell'acqua, il comune promuove il risparmio
16/03/2006 - Giornata mondiale dell'acqua, il comune promuove il risparmio
Il risparmio dell'acqua potabile comincia negli edifici pubblici. In occasione della “Giornata Mondiale dell’Acqua”, proclamata nel 1993 dall'Assemblea delle Nazioni Unite e che è fissata per il 22 marzo di ogni anno, l'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto vuole sensibilizzare tutti ad un uso più responsabile ed equo perché la carenza di acqua è un’emergenza mondiale e in alcune aree del pianeta è una vera e propria catastrofe.
Un primo segnale di attenzione è quello di installare degli erogatori ad alta efficienza nella scuola Materna, nella scuola Primaria e Secondaria, al Centro diurno Macallè, nelle sedi dei centri civici di Dal Pozzo e Brollo. Si tratta di speciali dispositivi che, applicati sui rubinetti, consentono una maggiore miscelazione tra aria ed acqua, riducendo i consumi di quest'ultima.
Nell’ambito del Piano d’azione per la tutela dell’acqua, inoltre, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ceriano Laghetto, ha realizzato una nuova sezione dedicata all’indirizzo http://www.comune.cerianolaghetto.mi.it/Ambiente/Acqua.asp , sezione dove i ragazzi delle scuole, possono trovare spunti per attività in classe sull’argomento, anche con l’ausilio dei libri di educazione ambientale trasmessi e a disposizione di tutte le classi.
“L'acqua, la più importante risorsa del nostro pianeta -commenta l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici- è un bene comune che appartiene a tutti gli abitanti della Terra ed è patrimonio dell'umanità. L'accesso all'acqua è un diritto fondamentale e inalienabile, che va garantito a tutti. Eppure l'abitudine allo spreco e la noncuranza ci fanno spesso perdere di vista la necessità di proteggere questa risorsa. Con questa iniziativa vogliamo accrescere la sensibilità su questo tema partendo proprio dai ragazzi”.
L'Ufficio stampa
locandina manifestazione cerianese giornata mondiale dell'acqua (in formato pdf - 702 KByte)