Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Al via il reclutamento per la Protezione Civile
05/01/2006 - Protezione Civile: campagna di reclutamento
Con il nuovo anno si apre ufficialmente la campagna di “reclutamento” dei volontari per costituire il gruppo di Protezione civile di Ceriano Laghetto.
Già da qualche mese l’Amministrazione Comunale si è attivata per la costituzione della nuova associazione di volontariato, prendendo contatti con gruppi operativi nei comuni della zona.
L'orientamento è stato fin dall'inizio quello dell’affiliazione ad un gruppo già ben avviato che è stato individuato nel nucleo di Protezione Civile di Cesano Maderno, attivo dal 1995.
Ma ora l'invito è rivolto direttamente ai cerianesi aspiranti volontari: a quanti sono propensi ad aderire alla formazione di questo gruppo di volontari Cerianesi, si raccomanda di riflettere seriamente sull’impegno che si va ad assumere.
“Il gruppo -spiega Franco Casara, consigliere comunale con delega alla Sicurezza- ha necessità di poter contare su persone disponibili ma soprattutto affidabili e profondamente motivate, che sappiano accompagnare l’iniziale entusiasmo per una esperienza nuova, con un contributo costante e duraturo”.
All’adesione seguirà la partecipazione al corso di base della durata di un mese (10 lezioni) a cura dell’associazione di Cesano Maderno.
Durante il corso verranno proposte ai nuovi volontari nozioni base sul ruolo del volontario di protezione civile, primo soccorso sanitario, le radiotrasmissioni, l’attività antincendio, l’attività idrogeologica (alluvioni, rischi inerenti al territorio), la prevenzione dei rischi sul lavoro e la cultura della sicurezza
Al termine del corso, gli aspiranti volontari, dovranno sostenere un esame scritto e una prova pratica per accertare la preparazione e quindi la serietà con cui è stato seguito il corso.
Per aderire è sufficiente essere maggiorenni e non avere carichi penali pendenti. Gli interessati dovranno rivolgersi al più presto all’Urp, ritirare il modulo e riconsegnarlo debitamente compilato. Il primo corso di formazione partirà verso la fine di gennaio.
L 'Ufficio Stampa