Sei in: Home > Archivio News > Notizia
In arrivo le fioriere mobili per la chiusura di Piazza Diaz
03/01/2006 - In arrivo le fioriere mobili per la chiusura di Piazza Diaz
La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per l’installazione di fioriere mobili all’ingresso e all’uscita di piazza Diaz in modo da regolamentare la presenza di veicoli, che sarà vietata in orario serale e notturno e nei giorni festivi in attuazione del regolamento della Piazza stessa.
L’intervento prevede la messa in opera di quattro fioriere (due all’ingresso e due all’uscita), in grado di ruotare per aprire e chiudere gli accessi alla piazza. Le fioriere, che si integreranno con l’arredo urbano già presente in piazza, aggiungeranno ulteriore decoro e abbellimento alla stessa e saranno regolate da un apposito orologio interno che farà scattare le chiusure e le aperture, previo avviso acustico e luminoso. Vi saranno delle fotocellule in grado di rilevare presenze nel loro raggio di azione al fine di evitare ogni possibile rischio durante i movimenti, è previsto anche un meccanismo per lo sblocco manuale d’emergenza e la possibilità di comando a distanza dei dispositivi.
Piazza Diaz costituisce per Ceriano uno dei punti nevralgici della vita sociale del paese, su di essa confluiscono numerose iniziative avviate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le varie Associazioni e sono presenti diverse attività commerciali. Con i lavori di riqualificazione, grazie all’utilizzo di materiali di pregio e all’inserimento di nuovi elementi di arredo, la piazza ha assunto il carattere di “centro cittadino” in contrapposizione al passato ove la piazza aveva il solo ed esclusivo scopo di parcheggio. La presenza degli automezzi, talvolta parcheggiati senza ottemperanza alle regole, ha rappresentato fin da subito un problema per la conservazione dello stato dei luoghi. D’altra parte però, la chiusura totale della piazza avrebbe penalizzato severamente le attività commerciali in essa presenti. “Il possibile punto di compromesso finalizzato a garantire e tutelare le esigenze di tutti –spiega Paolo Radice, assessore ai Lavori pubblici- è rappresentato dalla possibilità di consentire l’accesso alla piazza da parte dei veicoli durante le ore del giorno nel corso della settimana e di impedirlo nelle ore serali e notturne e nelle giornate festive quando esiste la possibilità di sostare nelle immediate vicinanze e accedere agli esercizi commerciali pedonalmente. A questo obiettivo risponde l’installazione delle fioriere mobili”.
L’Ufficio stampa