Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Presentato al pubblico il nuovo Giardinone
22/12/2005 - Presentato al pubblico il nuovo Giardinone
Il consiglio comunale aperto dedicato al progetto di riqualificazione del parco pubblico "Il giardinone" ha suscitato interesse tra i cittadini cerianesi che martedì sera hanno riempito parecchi dei posti disponibili tra il pubblico nell'aula consigliare. Ospite della serata era l'architetto Remo Dorigati, vincitore del concorso di progettazione che comprendeva piazza Diaz e il parco pubblico ed ora incaricato dalla giunta comunale di dar corso al proprio progetto. Nella relazione introduttiva di Dorigati sono stati sottolineati in particolare due aspetti importanti per comprendere l'intervento nel suo complesso. "Anzitutto dobbiamo imparare a considerare la piazza Diaz e il Giardinone come un'unica entità di spazio pubblico. Ambienti con caratteristiche e destinazioni diverse ma in realtà legati dalla stessa filosofia: un luogo di incontro” - ha spiegato Dorigati. Inoltre, la relazione dell'architetto ha insistito su un altro punto: “Prima questo spazio era il giardino del conte, uno spazio a disposizione di un'unica persona, di un'unica famiglia. Ora deve diventare il giardino di tutti, con spazi dedicati a tutti”.
Un concetto ribadito anche dall'intervento del sindaco Antonella Ferrario che, rispondendo anche ad alcune sollecitazioni in merito da parte dell'opposizione, ha detto: “La linea guida di questo intervento è chiara fin dal nome dell'intero progetto, che non a caso si chiama Agorà, ovvero luogo dell'incontro. Il parco, così come la piazza, sono pensati per essere vissuti dai cittadini”.
A tal proposito, l'illustrazione del progetto da parte di Dorigati ha messo in evidenza che il nuovo Giardinone sarà caratterizzato dalla presenza di zone differenziate: ci sarà lo spazio dedicato ai giochi dei bambini, con prato calpestabile e attrezzature ludiche, ci sarà un giardino curato con fiori ed essenze attorno al quale si potranno radunare gli anziani o comunque le persone in cerca di un momento di tranquillità, ci sarà invece un’area con molte panchine, destinata a luogo d’incontro per i giovani. In mezzo al grande spazio verde troverà posto una vasca con un gioco d’acqua, che verrà alimentato dal pozzo in disuso presente nel parco, che pesca in una falda superficiale non potabile e quindi non più collegato alla rete idrica cittadina. Con lo stesso sistema sarà alimentato l’impianto di irrigazione automatizzato che garantirà il buon mantenimento di prato e fiori. A collegare le varie zone del parco ci saranno comodi percorsi in calcestre che durante la sera saranno illuminati da nuovi e più efficaci impianti. Il patrimonio arboreo esistente verrà in gran parte mantenuto, salvo alcuni esemplari che, in seguito ad analisi tecniche, risulteranno in cattivo stato di salute. Su questo punto, in risposta ad un intervento dal pubblico, è stato precisato che “ verranno rimosse solo le piante in cattivo stato di salute” e che a fronte di alcune rimozioni, ci saranno piantumazioni di nuovi esemplari.
L'assessore ai Lavori pubblici, Paolo Radice ha poi precisato che l'intervento, che ha un costo preventivato di circa 300mila euro, per i quali è già stato richiesto un mutuo alla Cassa depositi e prestiti, partirà nei primi mesi del 2006 e dovrebbe concludersi entro lo stesso anno.
L'Ufficio stampa