Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Col nuovo anno, l'alluminio cambia sacco
21/12/2005 - Col nuovo anno, l'alluminio cambia sacco
Col nuovo anno, l'alluminio cambia sacco
Il nuovo anno porterà una novità importante sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti a Ceriano Laghetto. A partire dal 2 gennaio 2006, infatti, ci sarà una modifica nelle modalità di raccolta del vetro e delle lattine che fino ad ora venivano raccolte insieme in un unico contenitore. D'ora in avanti, invece, le lattine in allumino (contenitori di bevande) e i barattoli d'acciaio (scatolette per alimenti), così come le vaschette, le capsule e i tappi “a corona” delle bottiglie di vetro e i fogli sottili in alluminio (carta “stagnola”) andranno inseriti nel sacco giallo insieme alla plastica, che verrà ritirato, come sempre, il mercoledì.
Il vetro invece andrà separato e depositato nell'apposito contenitore all'esterno delle abitazioni ogni due settimane, di giovedi, alternativamente alla carta e insieme al sacco della frazione secca.
Questa modifica viene introdotta per facilitare le operazioni di selezione e invio a riciclo dei materiali nei centri specializzati. Tutte le famiglie cerianesi ricevono in questi giorni il “Taccuìn cerianes” con il calendario dettagliato dei giorni e delle modalità di raccolta per tutto il 2006.
“Differenziare i rifiuti -ricorda l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici- oltre che risparmio economico significa anche un corretto riciclo dei materiali recuperabili e quindi un maggiore rispetto per l'ambiente”. Ceriano si è fin qui dimostrato un comune virtuoso nell'attenta separazione dei rifiuti e nel corretto conferimento degli stessi, come testimonia l'attestato di “Comune riciclone” attribuito anche quest'anno, e per il decimo anno consecutivo, da Legambiente. “L'augurio è che la stessa sensibilità dei cerianesi dimostrata nella raccolta differenziata si sviluppi nella minore produzione dei rifiuti” -aggiunge l'assessore.
L'Ufficio stampa
Volantino sulle nuove modalita' di raccolta differenziata - fronte (in formato JPG - 149 KByte)
Volantino sulle nuove modalita' di raccolta differenziata - retro (in formato JPG - 181 KByte)