Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Via Carducci si trasforma, "iniezioni" per le strutture di sostegno del Municipio
12/12/2005 - Via Carducci si trasforma, "iniezioni" per le strutture di sostegno del Municipio
Previsti per il prossimo anno i lavori di riqualificazione di via Carducci, la strada che converge da est al cortile del Palazzo Municipale e al Parco Pubblico. Presto sarà trasformata attraverso l'utilizzo di nuovi materiali e la posa di arredo urbano, in una strada più gradevole, comoda e sicura per tutti. Con una spesa complessiva preventivata in circa 140mila euro, derivante dall’avanzo di amministrazione dell’anno 2004, l’Amministrazione comunale andrà a riqualificare il manto stradale, creando il marciapiede da un lato e la pista ciclabile dall’altro, salvaguardando anche gli stalli di sosta. Si prevede l’utilizzo di pietre, rifiniture di pregio e la realizzazione di nuova illuminazione pubblica, sulla scorta di quanto già realizzato in via Cadorna. L’intervento rientra nel più ampio processo di riqualificazione del centro storico, denominato Progetto Agorà, avviato immediatamente dopo gli ingenti lavori di ricollettamento del torrente Guisa.
Attraverso maggiori entrate dell’anno 2005 è stato inoltre finanziato l’intervento di risanamento delle fondamenta del Palazzo Municipale attaccate da tempo dall’umidità. Dopo opportuna perizia tecnica si è deciso di intervenire con il “metodo chimico” che prevede una serie di “iniezioni” finalizzate proprio a contrastare l’umidità nelle strutture di sostegno dell’edificio. Il costo preventivato è di 130mila euro e anche questo intervento sarà realizzato nell’anno 2006.
Tale opera è propedeutica al rifacimento delle facciate del Municipio e dei serramenti esterni, interventi che seguiranno nei prossimi anni.
L’Ufficio stampa