Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

IV Novembre a Ceriano, intervento del Sindaco

08/11/2005 - Commemorazione del IV novembre

Ogni anno rievocando il 4 novembre oltre alla memoria e all'onore che dobbiamo rendere ai caduti della I guerra mondiale, ci soffermiamo a parlare di PACE. Tanto è stato detto e scritto sulla pace, abbiamo fatto  bandiere, marce, fiaccolate e migliaia di convegni.
Tutte queste iniziative sono sacrosante e utili, non dobbiamo smettere di sollecitare le nostre tiepide coscienze ad una partecipazione più consapevole e attiva alla vita e alle problematiche sociali del nostro paese e del mondo intero. Guai a diventare indifferenti alle terribili difficoltà che vivono la maggioranza dei cittadini dei paesi in guerra.
Viviamo una stagione politica, nazionale e non solo, contrassegnata da sterili lotte, difese di privilegi, disinteresse verso i reali problemi delle comunità e così pure i conflitti sopranazionali risentono di questa situazione torbida.
Nonostante ciò, l’anelito alla pace e alla giustizia è insito nell’animo umano. Allora dalle tragiche vicende di quei lontani anni di guerra e da tutte le successive guerre in ogni parte del mondo, dobbiamo cogliere un ammaestramento che si concretizza nel continuo impegno a rinnovare ed arricchire la democrazia della nostra Patria, rendendoci sempre sostenitori e protagonisti della miracolosa costruzione di una unione di stati e di popoli che dà oggi all’Europa una  pace irrevocabile.
La memoria della guerra ’15 –’18 ci fa guardare con fiducia il nostro futuro, uniti e fieri della nostra Patria, italiana e europea, coesi anche nell’orgoglio delle nostre grandi tradizioni di civiltà. La nostra Italia e la nostra Europa devono essere tema di dialogo, di cultura, di memoria storica e di innovazione sociale e politica. Questi sono i valori fondamentali di riferimento costante per ciascuno di noi.
È nostro compito, giorno dopo giorno, dare attualità a questi valori dando linfa ed energia al lungo e complesso percorso che ci ha portato alla democrazia.
Altro punto irrinunciabile è il compito generazionale di trasferire questi valori ai giovani, da un lato per costruirsi consapevolezza e spirito critico e dall’altro per far comprendere loro che la pace è un valore entusiasmante, difficile, da costruire quotidianamente.
La pace subisce ogni genere di attentati. Dalle assurde stragi di cui la televisione ci rimanda immagini agghiaccianti sino a giungere alla intolleranza dentro le famiglie.
La ricerca della giustizia, la ricerca della pace devono dunque avvenire a tutti i diversi livelli.
Cari cerianesi, carississimi ragazzi delle scuole con i vostri insegnanti, carissime associazioni in primis l’Associazione Combattenti e Reduci, Alpini, Forze dell’ordine, grazie di essere qui oggi, grazie per questa testimonianza di pace. La storia d’Italia ci insegna a guardare con fierezza al passato e serenità al futuro, nella consapevolezza che ciascuno di noi ad ogni età della vita ed in ogni ruolo sociale e familiare può aggiungere quel piccolo tassello che servirà a completare il mosaico della pace.


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!