Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il 6 Novembre in piazza per ricordare il IV Novembre
02/11/2005 - Il 6 Novembre in piazza per ricordare il IV Novembre
Per la celebrazione della ricorrenza del IV Novembre, l'Associazione nazionale combattenti e simpatizzanti organizza, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e delle Scuole, una cerimonia pubblica domenica 6 Novembre. L’appuntamento è alle 10 in piazza Diaz, davanti al monumento ai caduti. Qui ci sarà la deposizione di una corona di fiori in memoria dei caduti di tutte le guerre, l’alzabandiera e quindi gli interventi commemorativi.
Il tema della commemorazione, sul quale hanno lavorato anche gli alunni delle classi quarta elementare, è la pace. I ragazzi presenteranno delle testimonianze e saranno seguiti dall’intervento del Presidente dell’Associazione Combattenti. Al tema della pace è ispirato anche l’intervento del sindaco, Antonella Ferrario: “L’anelito alla pace e alla giustizia è insito nell’animo umano“– dice in un passaggio. “Dalle tragiche vicende di quei lontani anni di guerra e da tutte le successive guerre in ogni parte del mondo, dobbiamo cogliere un ammaestramento che si concretizza nel continuo impegno a rinnovare e arricchire la democrazia della nostra Patria, rendendoci sempre sostenitori e protagonisti della miracolosa costruzione di una unione di stati e di popoli che dà oggi all’Europa una pace irrevocabile”.
Alle 10,45 partirà il corteo per le vie cittadine, accompagnato dal Corpo musicale “Filarmonica di San Clemente” di Baruccana. Il corteo raggiungerà il cimitero cittadino dove, alle 11, verrà celebrata la S. Messa a suffragio dei defunti di tutte le guerre. Alla manifestazione, oltre alle scuole, aderiscono le associazioni locali. In caso di pioggia, la S.Messa verrà celebrata nella chiesa parrocchiale.
L’Ufficio stampa