Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Saronno-Seregno, riunione definitiva a Roma
25/10/2005 - Saronno-Seregno, riunione definitiva a Roma
Anche il sindaco di Ceriano Laghetto, insieme agli altri sindaci dei comuni interessati, agli enti e alle aziende pubblici e privati coinvolti nel progetto, prenderà parte alla Conferenza dei servizi per la riattivazione della linea ferroviaria Saronno-Seregno, convocata a Roma, nella sede del Ministero dei trasporti e delle Infrastrutture giovedì 27 ottobre. Si tratta di una riunione decisiva in cui tutti i soggetti coinvolti saranno invitati ad esprimersi in maniera definitiva sull'attuazione del progetto di riqualificazione della linea ferroviaria e sulla sua successiva riattivazione per il servizio passeggeri.
“È un ulteriore importantissimo passo in avanti per la realizzazione di un intervento quantomai atteso e benvoluto dall’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto” –commenta il primo cittadino Antonella Ferrario.
Alla conferenza di Roma i sindaci sono invitati a depositare le ultime osservazioni tecniche al progetto che, attraverso precedenti passaggi, è divenuto ormai largamente condiviso da tutte le realtà coinvolte. Per quanto riguarda Ceriano Laghetto, il sindaco consegnerà un documento in cui si elencano alcune indicazioni finalizzate al miglioramento, sotto il profilo della funzionalità e della sicurezza, delle opere da eseguire sul territorio.
Si comincia dalla rampa di accesso al sottopasso ciclopedonale di via I maggio, di cui si chiede il prolungamento sul lato sud fino alla pista ciclabile di Solaro. Per il collegamento stradale tra via I maggio, via Stabilimenti e via Verdi si richiedono accorgimenti a tutela della sicurezza viabilistica ed in particolare per la rotatoria progettata tra le via San Francesco, Verdi, De Amicis e Rimembranze a tutela soprattutto di pedoni e ciclisti. Alcune richieste sono poi volte a migliorare la viabilità soprattutto per il comparto artigianale di Via Milano 8 e per ottimizzarne la sicurezza. Inoltre le indicazioni del Comune riguardano l’invito alle Ferrovie Nord Milano, che saranno l’azienda appaltatrice, a procedere all’acquisizione delle aree necessarie per le infrastrutture da realizzare, percorrendo la strada dell’accordo bonario con le proprietà, secondo i canoni utilizzati dal Comune che hanno sempre portato negli anni scorsi a eseguire opere senza procedere con gli espropri, con reciproco soddisfacimento, e dunque senza alcun contenzioso che spesso rallenta l’iter dell’esecuzione dei lavori. Questo progetto è atteso da troppi anni per dover subire ulteriori ritardi. Infine si chiedono tutti gli accorgimenti necessari a garantire protezione dall’inquinamento acustico e dalle vibrazioni prodotte al passaggio dei treni e un adeguato sistema di videosorveglianza per i sottopassi, i parcheggi e le stazioni realizzate sul territorio di Ceriano.
“Sono indicazioni tecniche che vanno a perfezionare gli interventi programmati senza stravolgerne le impostazioni di massima del progetto, sulle quali questa Amministrazione ha già dato il proprio totale assenso, anzi crediamo di poter portare un contributo utile e costruttivo alla miglior definizione di alcuni aspetti progettuali” –commenta il sindaco Antonella Ferrario. “Ci auguriamo che, dopo la conferenza di Roma, si possa definire a breve la gara d’appalto per il progetto esecutivo e finalmente poco dopo vedere i cantieri aperti per quest’opera che potrà dare un significativo contributo al miglioramento della mobilità in questa fetta di Brianza e non solo, riuscendo, si spera, a ridurre un po’ di traffico pesante e non dalle nostre strade”.
L’Ufficio stampa