Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Ripresi i lavori in via Milano, nuove disposizioni per la sicurezza
19/10/2005 - Ripresi i lavori in via Milano
Sono ripresi lunedì mattina i lavori per la realizzazione del collettore fognario intercomunale che interessano un tratto della via Milano in territorio di Ceriano Laghetto e della via Vallone in territorio di Solaro. La riapertura del cantiere, dopo la sospensione dei lavori, è avvenuta solo a seguito di una serie di assicurazioni fornite dalla società appaltatrice, la Ianomi Spa di Pero a riguardo del rispetto dei tempi di lavorazione e delle condizioni di sicurezza sulla strada con l'introduzione di alcuni accorgimenti per evitare l’attraversamento del centro abitato della frazione Villaggio Brollo in particolare da parte dei mezzi pesanti. La società appaltatrice ha infatti concordato con gli uffici tecnici e i comandi di Polizia locale di Ceriano e Solaro, la tipologia e le modalità di installazione della segnaletica di cantiere e degli sbarramenti necessari ad impedire fisicamente il transito veicolare nell’area interessata dai lavori.
Sono state anche concordate modifiche al progetto delle opere, con lo scopo di ridurre sensibilmente i tempi di occupazione e di chiusura della via Milano ed in particolare si sottolinea la scelta di realizzare una parte del collettore all’interno delle aree private della ditta Tad Medals/Terninox.
Proprio in corrispondenza della portineria di questa ditta, che si affaccia direttamente sulla via Milano, è stata posizionata la fermata provvisoria dello scuolabus comunale di Ceriano Laghetto e il tratto stradale di via Milano compreso tra la linea ferroviaria Saronno-Seregno e il confine sud dell’area industriale nei pressi di via Boccaccio è stato messo in protezione e riservato ai soli alunni e relativi accompagnatori diretti a tale fermata. Questa soluzione si è resa indispensabile per evitare allo scuolabus il transito lungo la provinciale Saronno-Monza che, con il traffico dell’orario di punta del mattino, avrebbe certamente compromesso la puntualità del servizio e l’entrata a scuola dei bambini.
L’impresa che sta eseguendo i lavori ha stimato in 20 giorni lavorativi il tempo necessario al loro completamento.
Le modalità dell’intervento sono state descritte in una lettera che il sindaco ha inviato a tutti i residenti cerianesi del Villaggio Brollo.
“Confidiamo nella collaborazione dei residenti della frazione Brollo che dovranno sopportare alcuni disagi nelle prossime tre settimane” –dice il sindaco Antonella Ferrario. “Da parte nostra faremo il possibile per controllare la zona, per ridurre al minimo i disagi e garantire anzitutto la sicurezza degli alunni e dei residenti che invitiamo a segnalare tempestivamente qualsiasi inconveniente o disservizio”.
L’Ufficio stampa