Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Presto a Ceriano il Gruppo comunale Protezione civile
05/10/2005 - Presto a Ceriano il Gruppo comunale Protezione civile
Partirà entro la fine dell'anno il reclutamento dei volontari per la formazione del Gruppo comunale di Protezione civile. L’Amministrazione comunale ha già compiuto passi importanti per la creazione dell’associazione con finalità di supporto in caso di emergenze, eventi straordinari, organizzazione manifestazioni e altre necessità. A questo obiettivo stanno lavorando da qualche mese il referente politico-amministrativo del progetto, che è il consigliere comunale Franco Casara, già titolare della delega alla Polizia locale e alla sicurezza, e il referente tecnico che è il geometra comunale Christian Ferrario, il quale è anche punto di riferimento per il Comune di Ceriano del progetto sovracomunale Brianza Ovest della Protezione civile.
Si sono già svolti incontri organizzativi con responsabili della Protezione civile nazionale nel corso dei quali sono state identificate alcune caratteristiche del costituendo gruppo cerianese. In considerazione delle dimensioni di Ceriano Laghetto, l’Amministrazione comunale, sulla base dei suggerimenti ricevuti dalla Protezione civile nazionale, pensa di dar vita ad un gruppo costituito da 6-8 persone. Questo gruppo, di cui potranno far parte uomini e donne maggiorenni esenti da carichi penali, avrà tra i suoi compiti quello di effettuare esercitazioni antincendio nelle scuole, ricognizioni sul territorio durante e dopo temporali o altre calamità naturali, con l’effettuazione di minimi interventi di prima necessità e la richiesta di intervento di corpi specializzati come Vigili del fuoco o Protezione civile nazionale, la scorta e la presenza in occasione di manifestazioni sportive e culturali e il supporto alle Forze dell’ordine, finalizzato al mantenimento delle persone a distanza di sicurezza, in caso di incidenti e calamità gravi.
I referenti cerianesi del progetto hanno potuto anche visitare il nuovo centro di Protezione civile nazionale di Milano visionando mezzi e attrezzature, ottenendo anche informazioni sui canali privilegiati per procedere ad un futuro acquisto.
“L’unico aspetto che stiamo ancora approfondendo –spiega il consigliere alla sicurezza, Franco Casara- è quello relativo al percorso aperto con il progetto Brianza Ovest, finanziato dalla Regione Lombardia di cui fanno parte comuni quali Seregno, Meda, Barlassina e altri, per capire se sia più opportuno procedere fin da subito insieme per la costituzione dei rispettivi gruppi comunali o se sia meglio in questa fase procedere autonomamente per poi creare successivamente il coordinamento tra i diversi gruppi. Di sicuro intanto procederemo con il coinvolgimento delle aziende presenti sul territorio comunale che già hanno squadre e mezzi dedicati al pronto intervento in caso di incidenti”.
L’Ufficio stampa