Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Una Festa del paese ricca di soddisfazioni
31/08/2005 - Una Festa del paese ricca di soddisfazioni
Bilancio più che positivo per la Festa del paese vissuta domenica scorsa a Ceriano con il ricco programma messo a punto congiuntamente da Amministrazione comunale e Parrocchia, a conferma di una proficua collaborazione. La giornata, iniziata sotto la pioggia battente, ha offerto a tutti gli sportivi lo spettacolo di una bella gara ciclistica della categoria Juniores conclusasi con la vittoria di Matteo Paolini della Ciclisti Monzesi, davanti ad Edoardo Costanzo della Asp Otelli Zani e a David Cerullo della Asc Biringhello. Per i cerianesi però era importante soprattutto la cerimonia di premiazione dove, accanto al sindaco Antonella Ferrario e all'assessore allo Sport, Claudio Basilico, Giuseppe Basilico, presidente della Sc Sandamianese, organizzatrice della gara, ha ufficializzato la voce nell’aria da qualche settimana: dopo un anno di pausa, dalla prossima primavera ricomincerà l’attività agonistica della squadra ciclistica locale. “È stato di parola e doverosamente lo ringraziamo” –dice l’assessore allo Sport, Basilico. “Spesso il fatidico anno di riflessione si rivela l'anticamera per un ritiro dall'attività, serve giusto per spianarsi la strada. In questo caso invece così non è stato e credo che i tanti appassionati di ciclismo di Ceriano ne siano davvero lieti così come lo siamo noi di ospitare un’associazione sportiva di così grande tradizione”.
La festa, che in mattinata ha vissuto anche il momento religioso con la messa solenne, nel pomeriggio, rischiarata e riscaldata dal sole, ha offerto molti momenti di divertimento in oratorio dove i bambini hanno potuto spaziare tra le attività della biblioteca promosse da Egle Varisco ai giochi organizzati dal nido Crescere insieme, i gonfiabili giganti e l’apprezzatissimo toro meccanico che offriva foto omaggio della gara di resistenza a tutti i partecipanti.
Grande curiosità e ammirazione, non solo dei bambini ma anche dei più grandi per i circa 30 modelli tra aerei, elicotteri e alianti radiocomandati messi in mostra e anche in volo dal Gruppo Aeromodellisti, tra cui il modello realizzato artigianalmente dal vicepresidente del sodalizio, Cristian Duratti.
Interesse anche per l’originale collezione di immagini sacre proposta da Giovanni Motta e per le fotografie del concorso promosso dall’Amministrazione comunale con la decisiva collaborazione di Maurizio Proietti, alla sua prima edizione, che ha fatto registrare un’incoraggiante adesione di appassionati. Durante il pomeriggio sono state distribuite ai presenti ben 400 fette della tradizionale “torta di pane” e 250 scatole di matite colorate per i bambini.
In serata, dopo la processione religiosa per le vie del paese, spettacolare esibizione di fuochi d’artificio dal campo di calcio dell’oratorio, alla quale hanno assistito non meno di 500 persone.
“È stata davvero una bella giornata, un successo per il quale un doveroso ringraziamento deve andare a tutti coloro che hanno supportato l'organizzazione” –dice l’assessore Basilico. “Perchè ogni anno si possa dare vita a tutto questo è necessario il supporto di moltissime persone e sono particolarmente contento di poter ribadire ancora una volta che c’è una Ceriano che lavora per Ceriano”.
L’Ufficio stampa