Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Attivato il nuovo sistema di videosorveglianza
22/08/2005 - Per garantire maggiore controllo e sicurezza
È entrato in funzione il 1°agosto scorso il nuovo sistema di videosorveglianza del territorio attivato dall'Amministrazione comunale. Si tratta di una rete di telecamere fisse posizionate in diversi luoghi, attraverso le quali è possibile sorvegliare la situazione “in diretta” e registrare le immagini per eventuali utilizzi successivi. “L’obiettivo che l’Amministrazione si propone –dice Franco Casara, consigliere comunale delegato alla sicurezza- è l’acquisizione di un maggiore controllo di alcuni siti del nostro territorio comunale identificati come sensibili, in quanto in essi si sono verificati nel passato episodi di vandalismo, scarichi abusivi di rifiuti, teppismo di vario genere e comunque comportamenti scorretti ed incivili che vanno a svantaggio ed a carico dell’intera comunità”.
Insieme all’installazione delle telecamere si è provveduto a posizionare degli appositi cartelli che, sia graficamente che con dicitura chiara, avvisano della presenza del sistema di ripresa, come previsto dalle normative per la tutela della privacy e indicano che l’utilizzo delle immagini avverrà esclusivamente per scopi istituzionali.
Le prime telecamere entrate in funzione “osservano” costantemente la piazza Diaz e il Centro raccolta rifiuti di via Nosetto. Nei programmi futuri dell’Amministrazione Comunale vi è la messa in funzione di telecamere anche in via Stra Meda in prossimità delle scuole, al Centro civico Dal Pozzo e al centro civico Brollo e, a seguire, in altri luoghi di cui si avvertirà l’esigenza di una costante sorveglianza.
“Il sistema ideato –aggiunge Casara- prevede, nella sua flessibilità, che le apparecchiature di controllo e di supervisione siano in grado di gestire i dati provenienti sia dalle telecamere già installate sia da quelle che verranno installate in futuro. Le apparecchiature di controllo sono posizionate nella sede del comando della Polizia Locale”.
Il sistema di videosorveglianza, che ha comportato una spesa iniziale di circa 25mila euro, è stato avviato grazie anche ad un parziale contributo della Provincia di Milano e l’auspicio dell’Amministrazione è che anche in futuro possano giungere nuovi contributi da parte di enti superiori per potenziare questo strumento. “Siamo convinti –conclude Casara- che innovazione tecnologica mirata al controllo a distanza e pattugliamento serale e notturno del territorio da parte della Polizia locale e della Polizia sovracomunale possano concorrere efficacemente a rispondere all’esigenza di sicurezza che accomuna gran parte dei cittadini cerianesi”.
L’Ufficio stampa