Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Piano diritto allo studio: contributi su più fronti
26/07/2005 - per garantire una scuola di qualità
Rispettando l'impegno assunto già da alcuni anni, l’Amministrazione comunale di Ceriano ha voluto approvare il Piano per il diritto allo studio con largo anticipo rispetto all’inizio dell’anno scolastico, in modo da fornire all’Istituto comprensivo Cesare Battisti uno strumento già operativo sul quale pianificare la propria programmazione economica. Nell’ultima seduta di consiglio comunale è stato dato il via libera ad un documento che impegna complessivamente il Comune per 426.570 euro destinati ad una serie di servizi e attività per i ragazzi che frequentano gli istituti locali, dalla scuola dell’infanzia alla scuola media.
“A caratterizzare in maniera particolare il Piano per l’anno scolastico 2005/2006 –dice l’assessore alla Pubblica istruzione, Gianmario Campi- è la forte sinergia tra il mio assessorato, quello all’Ambiente e quello allo Sport al fine di incrementare e migliorare l’offerta per i nostri ragazzi in questi settori”. Per quanto riguarda lo sport ci sarà un percorso di monitoraggio dell’attività sportiva praticata dagli alunni con lo studio dei motivi di interesse o disinteresse per le diverse discipline e una promozione delle diverse attività sportive attraverso la collaborazione con società ed istruttori esterni. Per quanto riguarda invece l’Ambiente, verranno introdotti specifici percorsi di educazione ambientale, su energia e mobilità per le scuole elementari e sui temi dell’inquinamento acustico ed elettromagnetico per le medie, in questo caso avviando una collaborazione con l’ARPA, agenzia regionale per l’ambiente che ha messo a disposizione propri tecnici per fornire una serie di lezioni rivolte ai ragazzi.
Sul fronte del sostegno psico-sociale per gli studenti che ne hanno bisogno, continuerà l’attività del Centro psico pedagogico come servizio di prevenzione e diagnosi e verranno mantenute le collaborazioni con i diversi servizi e progetti che si occupano di tutela dei minori. Resta attiva la convenzione con la Scuola elementare speciale Rodari di Seregno per l’inserimento di minori con gravi difficoltà psico-fisiche mentre non sarà rinnovata la convenzione con il Servizio di formazione professionale, decisione questa motivata oltre che da una nuova analisi del bisogno e della previsione futura di utilizzo, anche dalla necessità di sperimentare collaborazioni con il nuovo ambito territoriale della Provincia di Monza e Brianza, fatto salvo il completamento dei percorsi d’inserimento già avviati.
Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia verranno mantenute le convenzioni esistenti con gli istituti privati del territorio, materna Ballerini (62.400 euro) e materna Brollo (3100 euro).
Ad incidere notevolmente sul piano per il diritto allo studio sono in particolare le voci legate al servizio mensa e al servizio trasporto. Quest’ultimo, da quest’anno verrà affidato ad una ditta privata a causa del pensionamento del dipendente comunale che ha fin qui svolto il compito di autista dello scuolabus comunale. Per entrambi i servizi verranno applicate le riduzioni sulla quota di adesione, sulla base dei redditi famigliari.
Nel dettaglio il servizio trasporto costerà 128.420 euro, dei quali l’Amministrazione conta di recuperarne 25.800 con i contributi degli utenti, mentre il servizio mensa costerà 171.600 euro, di cui si prevede di recuperarne 151.500. Nella lista dei contributi, concordati con l’Istituto comprensivo Battisti, ci sono anche sussidi e materiali per i laboratori (10.000 euro), potenziamento dei laboratori di informatica (5.000 euro), ampliamento dell’offerta formativa (5.000 euro).