Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Avviata la lotta alla cerambice dalle lunghe antenne
21/07/2005 - Lotta alla cerambice dalle lunghe antenne
L'Amministrazione comunale ha avviato in questi giorni una campagna informativa diretta alla popolazione per la lotta alla “cerambice dalle lunghe antenne”.
Sono stati predisposti e affissi in diversi luoghi pubblici dei manifesti che forniscono informazioni e un’immagine di questo tipo di insetto verso il quale la stessa Regione Lombardia ha disposto con un decreto una campagna di eliminazione.
L’insetto, dal nome scientifico “Anoplophora chinensis” è di origine asiatica ed è stato rinvenuto per la prima volta in Europa nel 2000, proprio in provincia di Milano.
Si tratta di una specie molto dannosa per le piante ma innocua per l’uomo.
Colpisce un gran numero di piante ed in particolare aceri, faggi, carpini, betulle, platani, rose, noccioli e lagerstroemie. Non attacca le conifere.
Foglie e rami secchi o fori circolari alla base delle piante o sulle radici e cumuli di segatura possono essere la prova della presenza dell’insetto nelle varie fasi dello sviluppo. L’uovo è di forma allungata simile ad un chicco di riso di colore bianco crema, la larva è di colore giallo con capo brunastro, mentre l’adulto è di colore nero con macchie bianche sul corpo, ha una lunghezza di 25-35 mm a cui si aggiungono due antenne molto allungate.
Le piante con sintomi della presenza di cerambice dalle lunghe antenne devono essere segnalate all’Ufficio tecnico del Comune che indicherà le tecniche da seguire per il controllo di questo insetto.
“Contiamo molto –dice l’assessore all’ Ambiente, Alberto Giudici- sulla fattiva collaborazione dei cittadini per prevenire i danni di questo insetto sulle piante autoctone che costituiscono il nostro patrimonio ambientale”.
L’Ufficio stampa