Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Comune e cittadini premiati dalla Regione per l'attivazione di impianti fotovoltaici
12/07/2005 - Comune e cittadini premiati dalla Regione per l'attivazione di impianti fotovoltaici
Energia alternativa, Ceriano è in prima linea. Sia l’Amministrazione comunale che due privati cittadini cerianesi hanno visto il riconoscimento da parte della Regione Lombardia della bontà e dell’efficacia del progetto di pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica attraverso i raggi solari e ne hanno finanziato installazione e attivazione.
In particolare, il progetto presentato dal Comune per piazza Diaz (la linea di pannelli fotovoltaici installata sopra la copertura all’ingresso della piazza), si è classificato al settimo posto nella graduatoria regionale su un totale di 46 progetti presentati da altrettante amministrazioni comunali ed è stato riconosciuto meritevole di un finanziamento di 16.415 euro, pari al 45% del costo totale dell’impianto. Si tratta di un impianto in grado di erogare una potenza complessiva di 4,95 kilowatt, la quale consentirà di alimentare l’illuminazione pubblica della piazza e di cedere l’energia in eccesso al fornitore, attraverso un processo di scambio che ridurrà la spesa complessiva dei consumi elettrici del Comune. Grazie a questi finanziamenti verranno completati i lavori di allacciamento e attivazione dell’impianto che potrà diventare presto operativo. Attualmente l’illuminazione pubblica della piazza è collegata al resto della rete elettrica comunale.
Ma ci sono anche due privati cittadini cerianesi che sono stati premiati per la loro intraprendenza e la loro sensibilità ecologica, dimostrata con la presentazione di progetti di impianto per la produzione di energia elettrica ad uso domestico tramite pannelli fotovoltaici. Uno, residente in via Mazzini, ha ottenuto un finanziamento di 11.400 euro, pari al 50% del costo totale dell’impianto, l’altro, residente in via Cavour, ha ottenuto in finanziamento di 8.470 euro, pari al 55% del costo dell’impianto.
“Sono segnali importanti ed incoraggianti” –commenta l’assessore all’Ambiente, Alberto Giudici. “Anzitutto per il Comune è gratificante avere ottenuto il riconoscimento dell’intervento in piazza Diaz che è, tra i finanziati, l’unico intervento di arredo urbano ex novo finalizzato proprio alla produzione di energia fotovoltaica poi credo sia da considerare molto positivo il diffondersi di una cultura di responsabilità ambientale anche tra i cittadini che hanno saputo cogliere l’opportunità di incentivi per realizzare interventi che portano vantaggi oltre che ai diretti interessati, anche a tutta la comunità in termini di risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento”.
L’Ufficio stampa