Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Ciclabile in via Laghetto: pronto il progetto esecutivo
12/07/2005 - Ciclabile in via Laghetto: pronto il progetto esecutivo
È stato approvato dalla giunta il progetto esecutivo per la realizzazione di pista ciclabile, marciapiede e aree a parcheggio in via Laghetto. Con una spesa complessiva prevista di circa 460mila euro (sulla quale si prevedono gli sconti della gara d'appalto) la giunta comunale ha dato il via libera all’intervento che riguarda un tratto di circa 600 metri della via Laghetto, a partire dal punto di inizio della pista ciclabile verso il Parco Groane, in corrispondenza con l’intersezione del torrente Prada, fino a raggiungere, scendendo in direzione ovest, la Piazza Diaz. L’intervento consiste nella realizzazione di una pista ciclabile sul lato sud della provinciale 134 (via Laghetto), di un marciapiede sul lato nord della stessa strada, tra il torrente Prada e il civico 16, la realizzazione di 25 posti auto, paralleli all’asse stradale sul lato nord, un parcheggio attrezzato in corrispondenza di un’area parcheggio esistente, in prossimità del torrente Prada, sempre sul lato sud della strada, in grado di contenere 43 autovetture. Dello stesso intervento fa parte anche la predisposizione della rete di illuminazione pubblica specifica per la pista ciclabile e la sede stradale, l’adeguamento dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche e l’inserimento di alberature stradali. Sono previsti anche elementi d’arredo urbano, come cestini portarifiuti, dissuasori di traffico e paletti di attraversamento.
Aspetto importante del progetto è lo sbancamento di terreno necessario all’ampliamento della sede stradale, nel tratto compreso tra il torrente Prada e il civico 16 di via Laghetto, consentendo la realizzazione del marciapiede. L’intervento, non semplice, comporterà inoltre, a causa della presenza di molteplici e differenti recinzioni private, la predisposizione di impianti protettivi di sostegno o sostituzione delle stesse in accordo con i relativi proprietari.
- Con quest’opera prosegue il percorso di messa in sicurezza delle strade cittadine per la cosiddetta utenza debole, ovvero pedoni e ciclisti, senza perdere di vista la riqualificazione della rete viaria stessa in termini di qualità, rinnovo dell’illuminazione e ampliamento delle zone dedicate alla sosta - dice il sindaco Antonella Ferrario. - Si tratta - aggiunge l’assessore all’Ambiente, Alberto Giudici- di un intervento strategico perché completa il collegamento del centro storico con la frazione Villaggio Brollo, con la zona industriale di via Milano in un'ottica di percorribilità ciclabile per gli spostamenti sistematici casa-lavoro dei dipendenti aziendali e consentirà di implementare la rete ciclo-pedonale urbana a favore degli spostamenti in sicurezza e in autonomia dei bambini cerianesi per il loro percorso casa-scuola. Una strada per tutti.