Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Comune e sindacati edili insieme contro il lavoro nero e per la sicurezza nei cantieri
11/07/2005 - Comune e sindacati edili insieme
Un protocollo d'intesa per la tutela della legalità e per la sicurezza nel lavoro nel settore dell’edilizia. L’Amministrazione comunale ha scelto di scendere in campo per difendere la sicurezza sui cantieri edili ma anche la regolarità nei contratti di settore e per avviare la lotta al lavoro nero e a fenomeni di "caporalato". È quanto contenuto nel documento siglato all’inizio della settimana tra l'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto e i rappresentanti provinciali dei sindacati di categoria del settore edile. L'accordo richiama due precedenti impegni sottoscritti dalle stesse organizzazioni sindacali con la Prefettura di Milano e una delibera della giunta regionale, risalente al settembre dello scorso anno e avente per obiettivo proprio la tutela della sicurezza innanzitutto, ma anche delle regole, sui cantieri edili. Il documento sottoscritto prevede tra l'altro anche l'impegno da parte dell'Amministrazione comunale ad inserire nei bandi per i lavori pubblici una clausola con la quale si prevede la facoltà di escludere le ditte che non segnalano fenomeni di "caporalato", ovvero di intermediazione abusiva di manodopera, e di lavoro nero, imponendo la novità del tesserino di riconoscimento obbligatorio per tutti i lavoratori che saranno all'opera in cantieri commissionati dal Comune. Questa novità consentirà un maggiore controllo delle presenze e soprattutto della corrispondenza tra le stesse e la documentazione relativa alle norme di tutela contro il rischio di infortuni.
Ma l'intesa avrà un riflesso anche sui cantieri privati: anzitutto ci sarà un maggiore impegno dell'Amministrazione comunale a fornire più informazioni relative alle responsabilità dei cittadini committenti di opere edili e alla gestione di un corretto rapporto con le imprese. Inoltre, viene costituito uno speciale Gruppo di controllo di cui faranno parte il responsabile dell’Ufficio tecnico e il responsabile della Polizia locale, la quale potrà effettuare controlli sui cantieri pubblici, di edilizia sovvenzionata, convenzionata o agevolata ma anche di edilizia privata, con la possibilità per i suoi membri, di avervi accesso.
“Si tratta –commenta il sindaco Antonella Ferrario- di un’iniziativa che ha valore su più fronti: da un lato andiamo ad effettuare interventi per il rispetto della legalità, della tutela del lavoro e della salute e dall’altro ci prefiggiamo di tutelare diritti ed interessi delle stesse imprese e dei cittadini proprietari. Ritengo, infine, che spetti all’ente pubblico essere “buon esempio”, attuando e divulgando il rispetto delle regole e la cultura della legalità”.
L’Ufficio stampa