Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Palestre e sale comunali, pronto il regolamento
29/06/2005 - Palestre e sale comunali, pronto il regolamento
È stato recentemente approvato dal consiglio comunale il regolamento per la gestione e la concessione in uso degli spazi e delle strutture comunali.
Le norme riguardano le sale all'interno del palazzo comunale (sala polivalente, sala consiliare, biblioteca, saletta blu) e le palestre nei plessi scolastici. Anzitutto il regolamento fissa un ordine di precedenza tre le varie tipologie di richiesta, privilegiando le attività promosse dall’Amministrazione comunale per attività organizzate direttamente o patrocinate, dalla normale attività istituzionale all’utilizzo delle palestre per l’organizzazione di corsi per bambini o anziani. In caso di non utilizzo da parte del Comune, gli spazi verranno concessi, nell’ordine, a soggetti iscritti all’albo comunale delle associazioni, in fase di realizzazione, e gruppi o partiti politici locali o nazionali, quindi i soggetti residenti a Ceriano Laghetto ed infine tutti gli altri.
“La volontà dell’Amministrazione, ben formalizzata nel primo articolo del regolamento –dice l’assessore allo Sport e alla Cultura, Claudio Basilico- è quella di favorire l’utilizzo delle proprie strutture al fine di agevolare la pratica sportiva, le iniziative delle associazioni, la partecipazione della cittadinanza, la socializzazione, l’aggregazione e la vita politica.
Per perseguire queste finalità abbiamo ritenuto di dovere ottimizzare la gestione di sale e palestre in considerazione delle innumerevoli richieste che ci pervengono dalle associazioni e dai gruppi locali e non, andando a dotarci di un regolamento snello e chiaro.
Ci sembrava poi necessario dare forma ad un meccanismo di priorità capace di favorire le associazioni che non si limitano alle proprie attività ma, aprendosi alla cittadinanza, vanno a migliorare la vita sociale della nostra comunità. Questo assume ancora più valore per quelle attività rivolte alle fasce più sensibili quali giovani e anziani . La priorità è garantita, a livello sostanziale, in sede di assegnazione delle strutture e da tariffe agevolate per il loro utilizzo”.
Sono previste concessioni temporanee (per la singola giornata) o annuali. Per le prime è necessario presentare domanda almeno 15 giorni prima della data di interesse, per le concessioni annuali il termine di presentazioni delle richieste sarà ogni anno il 30 giugno, quest’anno prorogato fino al 15 luglio.
Il regolamento ha fissato delle tariffe orarie che vanno dai 6 euro all’ora per della saletta blu e della sala polivalente per manifestazioni ed eventi patrocinati (12 euro per riunioni private) ai 50 euro all’ora per l’utilizzo della sala consigliare (20 euro se evento o manifestazione patrocinata) .
Le tariffe non si applicano alle associazioni per le riunioni delle stesse aperte ai soli soci, ai gruppi e ai partiti politici, ai matrimoni nei quali almeno uno dei due sposi è residente o la coppia verrà a risiedere a Ceriano Laghetto. Per le palestre le tariffe non sono ovviamente applicate alle scuole e agli organi scolastici.
L’Ufficio stampa