Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il Comune acquista "Villa Rita”"sarà sede del Centro anziani e di nuove associazioni
15/06/2005 - Il Comune acquista "Villa Rita"...
Via libera dal Consiglio Comunale all'acquisizione da parte del Comune della villetta a due piani di via Volta, 19, che diventerà un punto di riferimento per attività sociali. L’operazione era stata pianificata da alcuni mesi dalla giunta comunale e recentemente è stato raggiunto l’accordo con la proprietà privata per la cessione del fabbricato che, anche sulla base di una perizia tecnica che ha giudicato congrua la richiesta, sarà acquisito per 305mila euro. Si tratta di un immobile strutturato su due piani e situato in posizione strategica perché affacciato direttamente sul parco pubblico “Il giardinone” che nei progetti dell’Amministrazione comunale dovrà ampliarsi proprio in quella direzione in modo da includere la stessa villetta nella quale si pensa di trasferire, al piano terra, il Centro anziani. L’immobile prenderà il nome di “Villa Rita” in omaggio alla ex proprietaria, oggi ospite di una casa di riposo, che sebbene all’anagrafe si chiami Giuditta, per tutti i cerianesi è sempre stata la “signora Rita”.
Mentre è già chiaro l’utilizzo del piano terra come nuova sede del Centro anziani, è ancora da valutare la destinazione del primo piano dell’immobile che potrebbe diventare sede di associazioni giovanili, ambientali o di promozione dell’ente (si pensa all’ipotesi di costituire una Pro Loco). Questioni che verranno affrontate con calma a tempo debito visto che al momento, una volta formalizzato il passaggio di proprietà (nelle prossime settimane), l’Amministrazione comunale sarà impegnata ad avviare progetti per la trasformazione dell’immobile.
“Si tratta di un passaggio molto importante all’interno del processo di riqualificazione del centro storico ed in particolare del Progetto Agorà che insieme a piazza Diaz comprende anche il Giardinone” – commenta il sindaco, Antonella Ferrario. “Abbiamo colto questa opportunità che ci consentirà di sviluppare un percorso significativo sulla strada della valorizzazione del nostro parco pubblico e contemporaneamente di dare una risposta adeguata alle esigenze di spazio dell’Associazione anziani e creare i presupposti per la nascita di nuove iniziative legate al volontariato sociale”.
All’acquisizione dell’immobile di via Volta 19 hanno dato voto favorevole i consiglieri della maggioranza Ceriano al Centro, con l’astensione di Ceriano Democratica e Per Ceriano e il voto contrario della Lega Nord Padania – Cattolici Padani, che ha puntualizzato non trattarsi di un “no” di merito (non vi è contrarietà all’acquisizione) bensì di un “no” sul metodo (lamentando la mancanza di informativa precoce sulle trattative in corso).
L’Ufficio stampa