Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Tchouckball, uno sport per tutti che si può imparare a Ceriano
08/06/2005 - Tchouckball, uno sport per tutti
I “pionieri” del Tchoukball si allenano a Ceriano. Aumentano col passare dei mesi gli appassionati a questo sport di squadra nato in Svizzera negli anni '60 che si sta lentamente diffondendo ai quattro angoli del mondo. Recentemente proprio l’Italia ha ospitato un torneo internazionale disputato su campi di sabbia sulle spiagge di Rimini, che ha coinvolto oltre 40 formazioni internazionali. Tra queste ce n’era una composta tutta da cerianesi, che si è classificata al più che ragguardevole 17esimo posto, dopo essersi confrontata, tra l’altro, con formazioni provenienti da Regno Unito, Belgio, Svizzera, Francia, Austria, Taiwan e Brasile. Protagonisti della due giorni di gara a Rimini sono stati Franco Rivolta, Marco Cattaneo, Andrea Battistini, Paolo Giudici, Andrea Franzosi, Gabriele Campi e Alberto Giudici,
La presenza di cerianesi in questo sport è legata all’attività della Federazione italiana tchoukball che è attiva dal 2001 e che ha nella vicina Saronno una delle società più attive nel campo della promozione e di cui la cerianese Sabrina Basilico è responsabile tecnico. Già dallo scorso anno alcune formazioni della squadra saronnese si allenano nelle palestre di Ceriano.
Il tchoukball è un gioco simile alla pallamano ma con alcune sostanziali differenze: anzitutto non esiste una porta in cui fare goal ma due pannelli elastici di 1 metro per 1 metro sui quali far rimbalzare la palla per farla poi cadere all’interno di un’area che permette di realizzare punti. Entrambe le squadre (che possono essere di 7 o 9 giocatori secondo la dimensione del campo) possono sfruttare indifferentemente l’uno o l’altro pannello e quindi non esiste una distinzione netta tra attacco e difesa ma ciascun giocatore ricopre contemporaneamente entrambi i ruoli. Non è permesso il contatto fisico e si gioca con grande velocità facendo attenzione ai limiti dei 3 secondi massimi di possesso concessi a ciascun giocatore e ai 3 passaggi massimi di squadra prima di arrivare a conclusione.
Si gioca anche a squadre miste ed è alta la partecipazione delle ragazze a questo sport. L’Amministrazione comunale intende confermare il sostegno alla Federazione tchoukball per diffondere questa disciplina e a tal proposito si pensa di promuovere per il prossimo anno scolastico un corso nelle scuole cerianesi. “L’obiettivo è quello di offrire ai nostri ragazzi un ventaglio di proposte sportive” –dice l’assessore allo Sport, Claudio Basilico. “Accanto agli sport più affermati e popolari, calcio soprattutto, vogliamo impegnarci ad introdurre anche discipline meno conosciute e praticate ma comunque valide, perché anzitutto è importante fornire ai ragazzi occasioni di attività fisica ma anche di educazione e condivisione come quelle proprie dello sport”.
L’Ufficio Stampa