Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Arrivano marciapiedi e pista ciclabile in Via Stra Meda
08/06/2005 - Arrivano marciapiedi e pista ciclabile in Via Stra Meda
Marciapiedi rinnovati e nuova pista ciclabile anche in via Stra Meda per garantire ancora maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti sul percorso da e per il “polo scolastico” e il “polo sportivo”, mete quotidiane di centinaia di tra bambini, ragazzi e adulti.
La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo delle opere di manutenzione straordinaria dei marciapiedi e del sedime stradale di via Stra Meda, nel tratto compreso tra la via Volta e la via Brera. Si tratta di provvedere al rifacimento di tutto il manto di copertura in asfalto della strada con la realizzazione di un percorso ciclabile protetto sul lato sud e di nuovi marciapiedi sul lato nord. L'intervento avrà un costo complessivo presunto di 116.000 euro, di cui circa 100mila a base d’asta e quindi passibili di sconto da parte delle imprese partecipanti.
“Con questo intervento –commenta il sindaco, Antonella Ferrario- intendiamo completare l’opera di riqualificazione e messa in sicurezza di una zona particolarmente frequentata del territorio comunale, dove si concentrano tutte le scuole, da quella dell’infanzia alle medie e dove negli ultimi anni si sono sviluppati nuovi insediamenti abitativi. La recente realizzazione di una rotatoria e di dossi artificiali ha permesso di ridurre la velocità dei veicoli e la pericolosità dell’incrocio, ora con nuovi marciapiedi e pista ciclabile consentiremo alla cosiddetta utenza debole della strada, ovvero pedoni e ciclisti, di percorrere questo tratto in assoluta sicurezza”. A breve anche Via Brera, attraverso le opere previste dal piano di lottizzazione in corso, sarà dotata di pista ciclopedonale. In questo modo i poli scolastico e sportivo avranno tutto intorno una dotazione di marciapiedi e piste ciclopedonali invidiabile.
“Questo intervento – aggiunge l’assessore all’ambiente Giudici – costituisce un solido tassello urbanistico che favorirà la fruizione della rete ciclabile cerianese a favore dei percorsi in autonomia e sicurezza di studenti, sportivi e residenti cerianesi. Una strada per tutti.”