Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il mito di Lucio Battisti rivive in piazza Diaz
30/05/2005 - Il mito di Lucio Battisti rivive in piazza Diaz
Grande evento in piazza sabato prossimo, 11 giugno, a Ceriano dove si tornerà a respirare la magica atmosfera degli anni '70 con il “Tributo a Lucio Battisti”, firmato dalla Formula 3. Sul grande palco che verrà installato in piazza Diaz davanti all’edificio che ospitò la scuola materna Vittorio Emanuele III e che sarà arricchito da spettacolari effetti di luce e giochi coreografici garantiti da un impianto da ben 50.000 watt, si esibiranno Ciro Di Bitonto (tastiere), Tony Cicco (batteria e voce) e il “mitico” Alberto Radius, uno dei più grandi chitarristi della musica rock pop italiana.
Il concerto è un’iniziativa dell’Amministrazione comunale ed in particolare dell’Assessorato alla Cultura e Tempo Libero e sarà ad ingresso gratuito. “Puntiamo a far vivere la piazza” – dice con entusiasmo l’assessore Claudio Basilico. “Abbiamo scelto un gruppo che crediamo possa raccogliere l’interesse di un’ampia fascia della popolazione, da chi oggi è mamma, papà o nonno e negli anni ’70 cantava Battisti, fino ai figli e ai nipoti che ancora oggi, a distanza di trent’anni conoscono bene brani immortali come “Acqua azzurra, acqua chiara”, “Non è Francesca”, “I giardini di marzo” e tanti altri. L’augurio è che si possa vivere una serata di grande coinvolgimento e divertimento per tutti, all’insegna della buona musica”.
La Formula 3 è il gruppo storico di Lucio Battisti. Negli anni ’70 ha rappresentato una fase importante per la musica italiana e per il rock “progressive”.
Unica band ad aver accompagnato Lucio Battisti nei suoi rarissimi concerti, la Formula 3 debutta discograficamente nel ’69 con il 45 giri “Questo folle sentimento”, seguito poi dal primo album “Dies Irae”, prodotto dallo stesso Battisti.
Nel ’74 il gruppo si scioglie per ricomporsi nel ’90, anno che dà il titolo all’album “1990” che raccoglie, in versione rielaborata, i più importanti successi di Lucio Battisti, tra i quali spicca “Non è Francesca”. La Formula 3 è attualmente impegnata in attività discografiche e concertistiche a rappresentare il “braccio rock” di Lucio Battisti.
L’Ufficio Stampa