Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il Piano urbano del traffico traccerà gli scenari della nuova viabilità cerianese

30/05/2005 - Piano urbano del traffico

I nuovi scenari della viabilità di Ceriano Laghetto saranno tracciati con il Piano urbano del traffico della cui stesura l'Amministrazione comunale ha affidato l’incarico ad una ditta specializzata, già operativa. All’attuazione di interventi di riqualificazione e miglioramento funzionale anche a breve termine della viabilità cittadina, si aggiunge l’obiettivo generale di un progetto più ampio per quello che sarà il nuovo assetto stradale di Ceriano in seguito alle trasformazioni introdotte dalla prossima riattivazione della linea ferroviaria Saronno-Seregno e dalla realizzazione delle opere correlate alla Pedemontana.

“Il Piano urbano del traffico è un adempimento obbligatorio per i comuni con oltre 30.000 abitanti –dice il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Paolo Radice- ma  noi abbiamo deciso comunque di attuarlo perché siamo consapevoli di andare incontro ad una trasformazione significativa dell’assetto viabilistico del nostro territorio e per questo motivo intendiamo arrivare all’appuntamento preparati con soluzioni valide supportate da precise analisi della situazione attuale e degli scenari futuri”. Per questo motivo la giunta ha affidato l’incarico alla Sisplan di Bologna, azienda che ha recentemente operato per la stesua del Piano urbano del traffico nella vicina Cesano Maderno, che si è già messa al lavoro realizzando una serie di rilevazioni statistiche, corredate da interviste dirette agli automobilisti, sul traffico in entrate e in uscita da Ceriano nell’arco delle 24 ore. Le rilevazioni sono state effettuate lungo le direttrici principali del paese, via Laghetto, via Mazzini, via Volta, via I maggio,  via De Amicis e via Pellico. È stato inoltre avviato un vero e proprio “censimento” per gli spazi di sosta esistenti, divisi per tipologia, tra spazi liberi, regolamentati con disco orario, diurni e notturni e dei percorsi pedonali e ciclabili oltre che alla classificazione complessiva di tutte le strade esistenti a Ceriano.

“Dopo avere introdotto poco più di un anno fa alcuni sensi unici in centro –aggiunge Radice- ci aspettiamo ora anzitutto di verificare l’efficacia di quegli interventi e poi di individuarne altri finalizzati a migliorare soprattutto la sicurezza, la fruibilità delle strade da parte di pedoni e ciclisti e la maggiore fluidità del traffico veicolare di attraversamento, in particolare per gestire le delicate fasi che riguardano il periodo di esecuzione dei lavori per le opere di superamento della linea ferroviaria e quello successivo, quando saranno pronte e utilizzabili”. Il riferimento è ai due sottopassi (via Milano e via Stabilimenti) e al sovrappasso (nuova Sp 133 su via Mazzini) che sono in progetto  e la cui costruzione, a carico di Ferrovie Nord e Provincia, dovrebbe realizzarsi nel corso dei prossimi anni.

Entro fine anno invece sarà disponibile il nuovo Piano urbano del traffico di Ceriano, per il quale l’investimento dell’Amministrazione comunale è stato di circa 30.000 euro.


L’Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!