Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Territorio sotto controllo ma nel rispetto della privacy
23/05/2005 - Videosorveglianza: via libera al progetto
Via libera dalla giunta comunale al progetto di videosorveglianza. Entro la metà di giugno sarà affidato, attraverso un bando di gara in corso, l'incarico per la realizzazione di un sistema di controllo basato su telecamere installate in zone identificate come “sensibili” in quanto in esse si sono verificati alcuni episodi di vandalismo e abbandoni abusivi notturni di rifiuti, e comunque comportamenti scorretti che finiscono per ripercuotersi sull’intera comunità.
Massima attenzione è stata riservata dall’Amministrazione comunale ad evitare abusi di questo sistema di controllo.
Anzitutto i cittadini saranno informati, con appositi cartelli, dotati anche di icone di facile interpretazione, della presenza di telecamere. L’acquisizione delle immagini potrà avvenire solo per esigenze di sicurezza sulla base di denunce e segnalazioni di episodi specifici.
“La videosorveglianza –puntualizza Franco Casara, consigliere comunale delegato alla Sicurezza- sarà uno strumento aggiunto per il personale della Polizia Locale che consentirà l’accertamento degli illeciti in modo ponderato ed efficace, nel totale rispetto della legge Rodotà sulla privacy aggiornata al mese di maggio 2005”.
Le prime telecamere, che entreranno in funzione prima della fine dell’estate, saranno posizionate in piazza Diaz e alla piattaforma ecologica di via Nosetto, successivamente è previsto di potenziare il sistema aggiungendo punti di controllo alle scuole e presso la piazzetta del Comune, il parco comunale, il cimitero e i centri civici di Dal Pozzo e del Brollo. Il sistema scelto prevede la possibilità di incrementare progressivamente il numero di punti di ripresa mantenendo la stessa centrale di controllo che sarà installata all’interno del comando di Polizia locale dove saranno custodite per il tempo necessario le registrazioni delle immagini.
Per la realizzazione del sistema di videosorveglianza è stata messa a disposizione una somma, a base d’asta, di 25.000 euro oltre Iva.
L’Ufficio stampa