Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Più di trecento a piedi nei boschi, grande successo per la 10ma Straceriano
18/05/2005 - Successo per la 10ma Straceriano
Più di trecento a piedi nei boschi, grande successo per la 10ma Straceriano
C'era una gran voglia di “Straceriano” e di una sana passeggiata nei boschi delle Groane domenica scorsa: lo dimostra il numero dei partecipanti, salito fino a 315, ben oltre ogni più rosea previsione degli organizzatori. La manifestazione, che mancava a Ceriano da cinque anni e che ha tagliato il traguardo della decima edizione, ha coinvolto persone di tute le età, dai bambini ai nonni, da chi ha voluto cimentarsi in una corsa impegnativa sulla distanza dei 18 km a chi si è accontentato di una “sgambata” in tutta tranquillità sul tragitto di 6 o al massimo di 12 km, lungo le vie cittadine e, per la maggior parte, nei sentieri del Parco Groane. Grande il supporto tecnico e organizzativo fornito al Comitato Straceriano dall’Associazione commercianti e artigiani, dalla Sandamianese, dal locale circolo Acli, dallo Sci Club I castori e dai comitati Dal Pozzo e Brollo (frazione toccata per la prima volta dalla Straceriano) e dai vari sponsor della manifestazione.
“È stato un successo -conferma Alessandro Stefan, del Comitato Straceriano- che certamente ci stimola a riproporre l’iniziativa anche per gli anni seguenti”. Non c’è classifica finale, perché non era una manifestazione competitiva: partenza tutti insieme alle 9 da piazza Diaz, arrivo scaglionato, i primi dopo meno di un’ora, quelli che se la sono presi comoda quasi a mezzogiorno: per tutti comunque l’omaggio di una radiolina da passeggio e un grande rinfresco in piazza dove erano presenti anche i banchetti di Avis, Enpa, Emergency e Unicef, per promuovere le loro attività.
“Un successo nel successo –commenta l’assessore allo Sport, Claudio Basilico- è stato vedere il grande impegno profuso dal Comitato Straceriano, un gruppo di quasi una trentina di volontari che ha lavorato assiduamente per diversi giorni prima della gara e domenica durante lo svolgimento della stessa. A loro va anzitutto il mio ringraziamento, oltre che a tutte le associazioni e i gruppi che hanno dato il loro supporto e a tutti i cittadini che, partecipando, hanno dato il migliore segnale di gradimento, confermandoci che con il coinvolgimento diretto di volontari appassionati riusciamo a dare vita a manifestazioni molto ben riuscite”.