Sei in: Home > Archivio News > Notizia
I bambini dell’asilo scoprono gli ambienti della Terra e imparano a rispettarli
11/05/2005 - I bambini dell’asilo scoprono gli ambienti della Terra
I bambini dell'asilo scoprono gli ambienti della Terra e imparano a rispettarli
Si chiamano orsetti, tigrotti, delfini, scoiattoli, gabbiani e leprotti: sono i 154 bambini cerianesi dai 3 ai 6 anni che stanno completando quest’anno scolastico alla Materna “Suor Teresa Ballerini”, dove hanno imparato a conoscere meglio la Terra e i suoi ambienti.
Accompagnati passo dopo passo dalle loro maestre Paola, Alessandra, Simonetta, Roberta, Fiorella, Paola, Katia e Serenella hanno fatto la scoperta del mare, della montagna, del deserto e della campagna, analizzando per ciascun ambiente, i colori, i rumori e i profumi, scoprendo gli animali che vi abitano, i fiori e le piante, raccogliendo fotografie e materiali che, insieme a mille disegni realizzati con le loro mani che oggi tappezzando praticamente ogni angolo delle sei aule della nuova scuola materna completata dal Comune nell’estate del 2003. “È stato –spiega la coordinatrice Fiorella- un affascinante viaggio nei diversi angoli del nostro pianeta, idealmente accompagnati dal Piccolo principe, il protagonista del romanzo di Antoine De Saint Exupery che fin dallo scorso anno è la guida dei nostri bambini alla scoperta del mondo che ci circonda. I bambini vengono coinvolti stimolando attività di osservazione, creatività e manipolazione ed imparano a cogliere le caratteristiche di ciascun ambiente ma soprattutto a rispettarlo”.
Un’attività didattica che va nella direzione di quell’educazione ambientale fortemente sostenuta dall’Assessorato all’Ambiente che punta molto sulle iniziative coordinate tra Comune e scuola per la diffusione anche tra i bambini più piccoli di una nuova coscienza ecologica e ambientale.
L’Ufficio stampa