Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Risparmio energetico e sostenibilità ambientale, il Comune lavora con il Politecnico di Milano

04/05/2005 - Risparmio energetico e sostenibilità ambientale

Risparmiare energia per fare bene al portafoglio e per far bene all'ambiente. È la linea guida del progetto “Eta3” (Energia e Territorio, attenzione, analisi ed azioni per la sostenibilità locale) messo a punto dal Dipartimento di energetica del Politecnico di Milano e al quale l’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto ha aderito con entusiasmo, insieme a quelle di Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Varedo e Seveso con cui partecipa a Sib, società di servizi energetici.

Il progetto è articolato in due distinte fasi. La prima, che partirà nelle prossime settimane, vedrà impegnati alcuni laureandi del Politecnico di Milano nell’analisi dei consumi e delle eventuali dispersioni o inefficienze energetiche di un edificio comunale. È stata scelta la scuola elementare “don Antonio Rivolta” di via Stra Meda sia perché è un edificio piuttosto datato che ha già evidenziato nel passato qualche difficoltà nel garantire temperature omogenee in tutti gli ambienti, sia per la valenza educativa di avviare un progetto di tutela ambientale all’interno di una scuola. All’aspetto educativo infatti sarà dedicata nello specifico la seconda fase del progetto, che verrà avviata presumibilmente con il prossimo anno scolastico e che prevede una serie di incontri sia con gli alunni delle scuole cerianesi che con tutti i cittadini durante i quali verranno fornite indicazioni e suggerimenti preziosi per attuare forme di risparmio energetico, sia con piccole ma significative modifiche del proprio comportamento quotidiano, sia migliorando le prestazioni di consumo dell’edificio.

“Eta3 è un progetto avviato in un’ottica sovracomunale grazie alla collaborazione di Sib” –spiega l’assessore all’Ambiente, Alberto Giudici. “Oltre a volere innescare un processo virtuoso nelle pubbliche amministrazioni al fine di evitare sprechi migliorando contemporaneamente i servizi, puntiamo a sostenere la diffusione di una maggiore sensibilità al tema del risparmio energetico  e della riduzione dell’inquinamento a difesa di una migliore qualità della vita con uno sviluppo sostenibile, che è l’obiettivo su cui si fonda questo progetto”.

Mentre l’intervento di verifica all’interno della scuola elementare prenderà il via non appena saranno completati alcuni passaggi formali, per quanto riguarda gli incontri con gli alunni e con i cittadini, dal prossimo mese di settembre, verrà messo a punto un apposito calendario.

L’Ufficio stampa, 4 .5.2005 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!