Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Fiabe e pulizie nei boschi, per scoprire e tutelare l'ambiente
04/05/2005 - Fiabe e pulizie nei boschi, per scoprire e tutelare l'ambiente
Tre giorni di iniziative dedicate alla riscoperta e alla tutela dell’ambiente. È quanto ha messo in calendario per questo fine settimana l’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Olduvai onlus e con le associazioni cerianesi. I primi appuntamenti sono stati pensati per i bambini della scuola materna e per le loro famiglie e offrono l’opportunità di una serata “magica” nel bosco. Sia venerdì 6 e che sabato 7 maggio, infatti, i boschi di Ceriano apriranno le porte per raccontare una suggestiva fiaba ispirata ai temi della natura e ai misteriosi animali notturni. L’iniziativa, ribattezzata “Fiabe nel bosco” trasformerà per una sera il bosco in un teatro naturale itinerante. La partecipazione all’evento è gratuita: occorre trovarsi alle 21 nel parcheggio di fronte all’ingresso di via Laghetto della pista ciclabile del Parco Groane, con abbigliamento comodo e, fondamentale, una piccola torcia elettrica. È obbligatoria la prenotazione, chiamando il numero 02.84891394.
Domenica invece, l’intera giornata sarà dedicata alla pulizia del paese. La “Giornata del verde pulito”, che gode del contributo economico della Provincia di Milano, ha quest’anno come obiettivo quello della pulizia delle aree di campagna, con la rimozione dei rifiuti abbandonati. Al mattino, la prima parte della giornata, con ritrovo alle 8,30 alla piattaforma ecologica di via Nosetto prevede la partecipazione delle associazioni insieme a tutti i privati cittadini che vorranno aderire e ai quali verrà fornito idoneo kit per le operazioni di pulizia. Alle 12,30 è prevista una spaghettata in allegria per tutti i partecipanti al Centro civico Dal Pozzo. La seconda parte della giornata, dedicata in particolare alle famiglie ma alla quale saranno sempre ben accetti anche privati cittadini che vorranno dare una mano, prenderà il via alle 14 dal parcheggio delle scuole in via Stra Meda. Alle 15,30 inoltre per bambini e ragazzi ci saranno attività ed attrazioni al Centro civico Dal Pozzo con burattini, aquiloni, argilla e colori naturali curate dalla cooperativa Koinè ed è in programma anche una visita all’azienda agricola Dal Pozzo.
Alle 16,30 ci sarà una merenda “biologica”. La partecipazione è gratuita, per informazioni e adesioni si può chiamare il numero 333.2969362.
L’Ufficio stampa, 4.5.2005