Sei in: Home > Archivio News > Notizia
promozione attiva del pap-test
28/02/2005 - Progetto donna: promozione del pap-test
Riceviamo dall'ASL 1 di Garbagnate Milanese e pubblichiamo
Comunicato stampa
Progetto donna: Campagna per la promozione attiva del pap-test
Dal dicembre 2002 ha preso il via nel Distretto n.1 di Garbagnate Milanese, nell'ambito del Progetto Donna, la Campagna di Promozione attiva del Pap-test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, promossa dalla Azienda Sanitaria Locale.
Nel giro di tre anni verranno interessati in successione tutti i Comuni del Distretto. È una occasione da non perdere per dedicare tempo alla propria salute!
Dal mese di dicembre 2002 l’A.S.L. Provincia Milano 1, in collaborazione con le strutture sanitarie territoriali, ha programmato una campagna per la prevenzione del tumore del collo dell’utero mediante pap- test.
A tutt’oggi l’esecuzione a cadenza programmata di questo esame rappresenta l’unica forma efficace di prevenzione perché ci consente di individuare lesioni in fase iniziale suscettibili di completa guarigione.
Il progetto, che verrà esteso con modalità diverse a tutto il territorio A.S.L., è rivolto alle donne nella fascia d’età compresa fra 25 e 64 anni, a cui verrà inviata una lettera con le indicazioni per concordare un appuntamento.
L’esecuzione del pap-test è gratuita, come gli eventuali accertamenti ritenuti necessari in base all’esito dell’esame. L’invito verrà rinnovato ogni 3 anni.
Le donne residenti nel Comune di Ceriano Laghetto faranno riferimento alla Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, in via Ospedale 21.
La Clinica provvederà alla prenotazione dell’esame (tel. 02/99038398 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 16.00), all’esecuzione, alla consegna dell’esito e agli eventuali esami di approfondimento.
Solo per informazioni è possibile rivolgersi anche al Numero Verde del Progetto Donna: 800705630 dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00.
Data la rilevanza sociale e sanitaria del problema, considerando che l’efficacia dell’azione preventiva è legata alla partecipazione, si invitano le donne ad aderire all’iniziativa.
Rispondere all’invito della Azienda Sanitaria Locale
ad eseguire il pap-test
è un modo per le donne di volersi bene.