Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Progetto : Il Tempo delle Donne
21/02/2005 - Il Comune di Ceriano Laghetto aderisce al progetto “IL TEMPO DELLE DONNE
ADESIONE DEL COMUNE DI CERIANO LAGHETTO AL PROGETTO “IL TEMPO DELLE DONNE"
Nel corso dell'anno 2004 il Comune di Ceriano Laghetto ha partecipato tramite un proprio funzionario donna ai Forum locali del progetto “Il tempo delle donne”, svoltosi prevalentemente presso la sede del C.A.A.M. (Consorzio Area Alto Milanese) di Cesano Maderno.
Il progetto è stato promosso dalla Provincia di Milano e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Lombardia ed è volto a favorire l’accesso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro.
Il progetto si è sviluppato nel Nord Milano, nell’Alto Milanese e nel Vimercatese.
Durante gli incontri è stato creato un dialogo tra le parti sociali e sono stati promossi degli strumenti volti a favorire l’occupazione femminile mediante una conciliazione dei tempi di lavoro e di vita familiare delle donne.
Tra questi va ricordata la creazione del Centro Servizi presso la sede del CAAM per offrire consulenza ai Comuni e alle aziende nell’utilizzo di fondi regionali, nazionali e comunitari che promuovono la flessibilità oraria, lo sviluppo di servizi aziendali e lo sviluppo di programmi di formazione per il reinserimento lavorativo.
Nella fase conclusiva dei Forum è stato elaborato un Protocollo di intesa che rappresenta un impegno comune a promuovere e a realizzare a livello locale interventi utili a favorire la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e a sostenere una politica per la conciliazione dei tempi della vita professionale e familiare.
Il Comune di Ceriano Laghetto ha sottoscritto il protocollo d’intesa assumendo una serie di impegni relativamente alle tematiche affrontate e nel futuro auspica la possibilità di estendere progressivamente la propria adesione al protocollo d’intesa globale.
link utili :
http://temi.provincia.mi.it/tempodelledonne/
sul sito del CAAM (Consorzio Area Alto Milanese) : http://www.caam.mi.it/CL/tempodelledonne.asp?img=menu_01.jpg&a=uno