Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il Bosco delle volpi...
19/01/2005 - Una volpe in Via Laghetto a Ceriano...
Nei giorni scorsi, lungo la strada che da Ceriano Laghetto conduce a Cesano Maderno, è stato rinvenuto il cadavere di un magnifico esemplare di volpe; l'animale, che a prima vista sembrava essere in buone condizioni di salute, è deceduto molto probabilmente a causa dell'impatto con un'autovettura, avvenuto in un tratto in questo periodo interessato da fitte nebbie.
La notizia del ritrovamento, seppure triste di per sè, rappresenta comunque un segnale importante per le condizioni del nostro ambiente: significa infatti che le volpi, nonostante le persecuzioni subite nel passato e il prelievo venatorio tuttora esercitato, hanno mantenuto una buona consistenza numerica e sono più diffuse di quanto non si pensi; questo animale è infatti presente praticamente in tutta la Lombardia, e anche all'interno del Parco delle Groane la sua presenza è stata più volte riscontrata negli ultimi anni, grazie a osservazioni dirette o a segnali indiretti. Il ritrovamento di un esemplare nella nostra zona comprova il fatto che questi animali, come del resto molte altre specie, hanno risposto alla sempre maggiore riduzione delle aree boschive adattandosi a vivere nei pochi spazi verdi rimasti, spingendosi se necessario fino alle periferie delle città.
Vi ricordiamo, nel caso di ritrovamenti di animali selvatici feriti o deceduti, che potete contattare la sede del Parco Groane - tel. 02/969814 - http://www.parcogroane.it o l'Oasi Lipu di Cesano Maderno - tel. 0362/546827 http://www.lipu.it/oasi/oasi_08_cesano.htm