Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il Palazzo comunale si tinge di blu per i diritti dei bambini

21/11/2024 - Il Comune aderisce all’iniziativa di ANCI e UNICEF per la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il 20 novembre si è celebrata la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, una ricorrenza che invita tutti a riflettere sull’importanza di garantire a tutti i bambini del mondo un’infanzia protetta, serena e un’adolescenza ricca di opportunità.

Questa giornata, ricorda l’adozione da parte dell’Assemblea generale dell’Onu della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il 20 novembre del 1989. Si tratta di un documento fondamentale che riconosce i diritti universali dei bambini: il diritto alla vita, all’istruzione, alla salute, alla protezione e all’ascolto.

Per sottolineare simbolicamente questa importante ricorrenza, l’Amministrazione comunale ha deciso di illuminare di blu la facciata del palazzo comunale, da ieri sera fino a domenica 24 novembre, aderendo all’iniziativa “Go Blue” lanciata da ANCI e Unicef: un gesto simbolico per richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sull’importanza di conoscere, diffondere e dare reale applicazione ai diritti sanciti dalla Convenzione ONU.

Celebrando questa giornata, si riafferma l’impegno a costruire un mondo in cui ogni bambino possa vivere in dignità e sicurezza, un mondo in cui venga rispettata la loro voce, la loro unicità e il loro potenziale.

Non va infatti dimenticato che, in molte parti del mondo, questi diritti sono ancora lontani dall’essere una realtà. Milioni di bambini affrontano povertà, violenza, discriminazione e privazioni che negano loro la possibilità di crescere e sognare un futuro migliore.

Per questo è importante sentirsi tutti coinvolti in questa sfida per i diritti dei più piccoli e indifesi.


L’Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!