Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Al via il cantiere di Brianzacque a Dal Pozzo, modifiche alla viabilità
10/09/2024 - Iniziano i lavori per introdurre la “laminazione in linea”
Da lunedì prossimo, 16 settembre, inizieranno i lavori di riqualificazione di alcuni tratti delle condotte fognarie nella frazione Dal Pozzo. L’intervento, curato e interamente finanziato da Brianzacque, introdurrà la “laminazione in linea”, ovvero il posizionamento di vasche interrate lungo il corso del collettore, finalizzate a rallentare il flusso in caso di precipitazioni particolarmente intense, così da evitare, o comunque limitare il più possibile, fenomeni di saturazione delle condotte e tracimazione dai tombini. Un intervento che viene realizzato sempre più frequentemente durante i lavori di riqualificazione delle condotte fognarie esistenti, come già avvenuto per esempio in via Volta o in via Cadorna a Ceriano laghetto per poter affrontare con maggiore sicurezza fenomeni come le cosiddette “bombe d’acqua” che si manifestano con sempre maggiore frequenza.
L’intervento in frazione Dal Pozzo, lungo la dorsale di via Solferino, ha una durata prevista di 159 giorni consecutivi e sarà suddiviso in tre lotti distinti, realizzati in sequenza. La presenza del cantiere renderà necessaria la chiusura della via Solferino nel tratto interessato dal singolo lotto. Per questo motivo verranno introdotte modifiche alla viabilità con apposite ordinanze della Polizia locale che curerà anche la predisposizione di adeguata segnaletica.
“Si tratta di un intervento di grande rilevanza sul fronte della prevenzione dei disagi da eventi atmosferici estremi a cui purtroppo dobbiamo cominciare ad abituarci”, ha dichiarato il consigliere delegato Massimo Fatiga. “Nei prossimi mesi i residenti della frazione Dal Pozzo dovranno inevitabilmente sopportare qualche disagio, ma i lavori porteranno certamente importanti benefici a lungo termine. “
L’Ufficio stampa