Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Oggi si celebra la giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

08/08/2024 - Istituita per riconoscere il lavoro e il sacrificio dei tanti connazionali emigrati all’estero

L'8 agosto 1956, un incendio devastò la miniera di carbone Bois du Cazier a Marcinelle, in Belgio. Un'esplosione causata da una perdita d'olio intrappolò 262 minatori, di cui 136 italiani, sottoterra. Il fumo e i gas tossici li soffocarono. Questa tragedia, una delle più gravi nella storia dell'emigrazione italiana, mise in luce le pericolose condizioni di lavoro nelle miniere e le sofferenze degli immigrati.

In memoria di quella tragedia, l'8 agosto di ogni anno si ricorda la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, per ricordare quelle vittime e tutti gli italiani emigrati vittime di incidenti sul lavoro.

La commemorazione dei nostri connazionali caduti sul lavoro ripropone la centralità del lavoro come fondamento del sistema sociale e della Repubblica Italiana, come sancisce solennemente il primo articolo della nostra Costituzione.

Il lavoro e la promozione dell’occupazione e dell'integrazione sociale rappresentano una sfida fondamentale per il nostro Paese e per l'Unione Europea.

La tragedia di Marcinelle deve ricordare a tutte le Istituzioni, nazionali ed europee, che l’impegno comune per garantire a tutti i cittadini del continente migliori opportunità di lavoro e garanzie di sicurezza resta un obiettivo irrinunciabile del nostro sistema politico-economico.

Allo stesso modo, il ricordo di Marcinelle, ci fa inevitabilmente pensare al grande dramma dei migranti nel Mediterraneo, di fronte al quale l’Europa è chiamata a dare una risposta comune.

L'Amministrazione Comunale di Ceriano Laghetto, in occasione di questa giornata, invita tutti i cittadini ad un momento di riflessione sulla tragedia di Marcinelle e sul significato che anche oggi assume di fronte alla sfida di garantire lavoro a condizioni dignitose.

 

L'Ufficio Stampa

 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!