Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Giornata della Memoria, l’invito alla riflessione
27/01/2024 - Commemorazione unica con il Giorno del Ricordo il 9 febbraio alla stazione ferroviaria
Nella giornata di oggi, 79 anni fa, il 27 gennaio 1945, i carri armati russi entrano ad Auschwitz facendo scoprire al mondo intero l’orrore dei campi di sterminio, dell’Olocausto, della persecuzione a quanti, indottrinati dai regimi nazisti e fascisti, fino a quel giorno lo aveva ostinatamente negato.
Dal 2001 in Italia si celebra oggi la Giornata della Memoria, per ricordare “la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”. Lo prevede la legge 211 del 20 luglio 2000. Ma prima ancora che un obbligo di legge dovrebbe essere un dovere morale dedicare in questa giornata un momento alla memoria di quanto è accaduto in quegli anni e di quanto l’uomo sia capace di portare l’odio fino alle conseguenze più estreme, in un folle piano di sterminio pianificato e realizzato metodicamente per anni nei confronti dei suoi simili. Questa ricorrenza cade oggi in un periodo in cui il mondo si trova ancora lacerato da grandi e gravi conflitti, frutto dell’odio e della violenza, con la continua e ripetuta violazione di ogni più elementare diritto che ci illudevamo di poter definire acquisito. Per questo, oggi più che mai, diventa indispensabile dedicare impegno e riflessione personale a ciò che questa giornata rappresenta e a farsi tutti portavoce di messaggi di pace e di convivenza civile, ispirati ai principi universali del rispetto della dignità umana. L’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto, in una giornata significativa come questa, fa appello ancora una volta al senso di responsabilità di tutti i cittadini cerianesi, affinché dedichino un momento per riflettere su questi temi.
La commemorazione ufficiale della Giornata della Memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio) è organizzata in collaborazione con i ragazzi della scuola secondaria “Aldo Moro” ed in particolare ai componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR).
L’appuntamento è fissato per il prossimo 9 febbraio, al mattino dalle ore 10,30, davanti alla stazione ferroviaria di Ceriano Laghetto (via I Maggio).
Qui ci saranno gli interventi commemorativi preparati dai ragazzi della scuola secondaria a cui farà seguito la cerimonia della posa della “pietra d’inciampo” dedicata ad Umberto Guasconi, capostazione in servizio a Ceriano Laghetto, arrestato e imprigionato nel 1945.
Per maggiori informazioni sull'evento "Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo" organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e la Scuola Secondaria "A. Moro": https://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=2389
L’Ufficio stampa