Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Grandine e vento a luglio: i risarcimenti della Regione
24/10/2023 - C’è tempo fino al 4 dicembre per presentare le domande
E’ stato pubblicato questa settimana il bando di Regione Lombardia per accedere ai contributi stanziati dal Governo per i danni provocati agli edifici da grandine, pioggia e vento nel mese di luglio.
C’è tempo fino al prossimo 4 dicembre alle ore 16.00, per presentare la domanda di accesso ai contributi finalizzati al ripristino degli edifici danneggiati.
Le modalità di erogazione dei contributi sono contenute nell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale (OCDPC 1026/2023).
Regione Lombardia ha messo a disposizione una specifica pagina del proprio sito per avviare le procedure di rimborso.
Nel dettaglio si spiega che “I privati cittadini, la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023, possono presentare domanda di contributo per l'immediato sostegno alla popolazione, finalizzato al ripristino dell'integrità funzionale della stessa”.
Contemporaneamente, per i privati cittadini è possibile segnalare i fabbisogni relativi al ripristino dei danni subiti dalle proprie abitazioni, anche qualora si configurino come abitazioni non principali. Nel modulo da compilare online vanno indicati i danni specificando l’eventuale danneggiamento dell’integrità funzionale, ovvero gli standard funzionali minimi di abitabilità (copertura del tetto, servizi igienici). Va inoltre specificata l’eventuale avvenuta dichiarazione di inagibilità con ordinanza sindacale o analogo provvedimento adottato dai Vigili del fuoco e l’eventuale condizione di “ripristinata” per un’abitazione danneggiata a seguito degli eventi, nella quale in regime di anticipazione il proprietario o il soggetto titolato a redigere la domanda abbia provveduto ad eseguire i lavori per il ripristino della integrità funzionale della stessa.
Per partecipare al bando è necessario che il privato cittadino si sia accreditato sul portale regionale Bandi Online, dove è richiesto l’accesso tramite Spid o carta d’identità elettronica.
Accedendo al bando, è possibile compilare un unico form - Modulo B1 - attraverso il quale:
- fare richiesta del contributo di immediato sostegno alla popolazione, qualora, a seguito degli eventi calamitosi del 4-31 luglio 2023, l'integrità funzionale della propria abitazione principale, abituale e continuativa sia risultata compromessa;
- segnalare i fabbisogni legati al ripristino dei danni occorsi all'abitazione (anche non principale), a seguito degli eventi calamitosi del 4-31 luglio 2023;
La procedura di selezione -spiega la nota di Regione Lombardia- sarà valutativa, sulla base della dichiarazione di possesso dei requisiti necessari e nel quadro delle risorse economiche a disposizione.
“Nei giorni immediatamente successivi agli eventi calamitosi di fine luglio, abbiamo provveduto, come Comune, a raccogliere le segnalazioni di danni pervenute dai cittadini e dalle imprese e a trasmetterle nei modi e nei tempi previsti a Regione Lombardia” -spiega il sindaco Roberto Crippa. “Sono soddisfatto di come Regione Lombardia si sia attivata su questa vicenda e abbia aperto in tempi brevi un bando pubblico, secondo le norme indicate dall’ordinanza della Protezione civile nazionale. Invito tutti i cittadini interessati a compilare il modulo sulla pagina online di Regione Lombardia entro il 4 dicembre, ricordando il numero verde messo a disposizione da Regione Lombardia, per fornire chiarimenti: 800.131.151”. L’Ufficio Tecnico comunale rimane altresì a disposizione per i chiarimenti del caso.
Tutti i passaggi sono illustrati nel dettaglio in questa pagina web: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/sicurezza/eventi-calamitosi/ocdpc-1026-23-eventi-calamitosi-4-31-luglio-2023-modulo-b1-ricognizione-danni-subiti-domanda-contributo-l-immediato-sostegno-popolazione-RLY12023035224.
L’Ufficio stampa