Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Con l’Autunno torna anche la settima “Festa dei cortili”
28/09/2023 - Domenica 1° ottobre in centro anche mostre, mercatini, giochi e sfilate
Torna domenica 1° ottobre l’appuntamento con la Festa dei cortili, giunta alla settima edizione. L’evento propone un percorso enogastronomico per le corti del centro storico di Ceriano Laghetto, alla scoperta delle tradizioni rurali di un tempo non troppo lontano ed è realizzato in collaborazione con le associazioni cerianesi.
Sono quattro le corti storiche di Ceriano che ospiteranno altrettante tappe del percorso, con la proposta di piatti tipici lombardi e vini doc.
Si parte dalla “Curt del Gulpìn” in via Mazzini per gli antipasti di salumi e formaggi con brusch accompagnati da vino Bonarda, per proseguire in “Curt del Bonalùm”, dove si potrà gustare il primo piatto, ossia gramigna con salsiccia e zafferano, accompagnata da Cabernet Sauvignon. Proseguendo in “Curt del Pedroeu”, in via Cadorna, si potrà gustare quindi un piatto di salame cotto e polenta, accompagnato da Valpolicella. In piazza Lombardia, davanti al Palazzo Carcassola, sede del Municipio, ci sarà la torta paesana con il Moscato e sarà allestita l’antica osteria per gustare il “caffè del calderìn” con l’amaro. Ad arricchire la giornata di festa ci saranno i mercatini dei sapori, hobbistica e artigianato. In programma anche una mostra micologica in Sala consiliare a cura dell’associazione micologica “La Brughiera” e quella dei calendari cerianesi nel tempo. Inoltre ci saranno le dimostrazioni di antichi mestieri, i giochi di una volta, le esposizioni di mezzi agricoli, auto e moto d'epoca.
Non mancheranno gli intrattenimenti per i bambini, una sfilata di maglieria, le dimostrazioni di utilizzo del metal detector alla scoperta di pezzi di passato e, nella Curt Rustiga di via Roma, l’esposizione di alcuni lavori dell’artista Marcello Alati e la possibilità di una visita al laboratorio del maestro Miro Persolja.
“Un appuntamento da non perdere per una nuova grande giornata insieme nel nostro centro storico, con iniziative e intrattenimenti per tutti, la possibilità di gustare ottimi piatti, accompagnati da vini di eccellenza e di riscoprire tradizioni e usanze che fanno parte della nostra storia locale, grazie alla presenza di appassionati e collezionisti che mostreranno tante curiosità” -spiega l’Assessore alla Cultura e Tempo Libero, Romana Campi. “Per il percorso enogastronomico suggeriamo la prevendita aperta in diverse attività del centro, così da poter evitare la fila domenica a mezzogiorno”.
Per informazioni: tel. 02/96661310 o e-mail: cultura@ceriano-laghetto.org.
L’Ufficio stampa