Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Al via i lavori per superare i problemi di allagamento sul territorio
24/10/2022 - Intervento di circa un milione di euro a carico di BrianzAcque
Partiranno a breve i lavori che coinvolgeranno via Garibaldi, via Laghetto, via Volta e via I Maggio al fine di superare gli attuali problemi di allagamento e criticità fognarie dovute alla presenza del torrente Guisa. I lavori, a carico di BrianzAcque, prevedono il costo di circa un milione di euro ed una durata di circa otto mesi. Si partirà con il cantiere in via Garibaldi e, a seguire, verranno coinvolte anche le altre vie più centrali.
L’obiettivo dell’ingente progetto è quello di ottimizzare e adeguare alla normativa vigente il funzionamento di due scolmatori, costruire una nuova stazione di sollevamento collegata ad una nuova condotta di oltre mezzo chilometro e migliorare in questo modo il funzionamento idraulico della rete fognaria.
“Quest’operazione connota la grande attenzione che ormai da tanti anni BrianzAcque dedica al territorio Cerianese in ordine all’efficientamento delle reti fognarie e idriche. Nella fattispecie, questa serie di interventi andranno a migliorare la funzionalità fognaria nel tratto Nord Sud del territorio comunale, in passato colpito da problemi di allagamenti stradali a seguito di fenomeni temporaleschi che per via del cambiamento climatico si caratterizzano sempre più come eventi estremi” dichiara il Sindaco di Ceriano Laghetto, Roberto Crippa che conclude: “Come sempre, l’Amministrazione Comunale sarà presente nelle zone di cantiere e in collaborazione con i tecnici di BrianzAcque individuerà le soluzioni migliori per la viabilità provvisoria e per ridurre al minimo i disagi alla circolazione e ai cittadini”.