Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Raccolta rifiuti, cambiano i giorni per la differenziata

05/05/2022 - Per razionalizzare e semplificare il servizio in vista di altre novità

Da mercoledì 11 maggio, a Ceriano Laghetto, verranno introdotte alcune importanti novità nel servizio di raccolta dei rifiuti, con l’obiettivo di imprimere una spinta decisa verso il miglioramento dei servizi di igiene ambientale e il raggiungimento di significativi risultati per l’ambiente.

In particolare, cambieranno i giorni e la frequenza di raccolta dei rifiuti porta a porta. Carta e cartone, vetro, sacco giallo e secco indifferenziato avranno una frequenza di ritiro settimanale, mentre l’umido rimarrà a frequenza bisettimanale.

Gli sfalci verdi saranno ritirati a calendario, visionabile sulla cartolina ricevuta a casa e sul sito di Gelsia Ambiente.

Il nuovo calendario di raccolta è stato studiato per essere più equilibrato e consono alla produzione dei rifiuti e al corretto avvio al recupero di risorse preziose.

 

Nello specifico, sul territorio di Ceriano Laghetto, i giorni di raccolta a domicilio saranno ridotti a due: il mercoledì per il sacco grigio (indifferenziata), il sacco giallo (plastica, lattine, imballaggi) e l’umido e il sabato per carta e cartone, vetro e umido. Il verde sarà raccolto come da calendario, sempre di mercoledì, quattro volte a maggio, giugno, luglio, agosto e settembre, due volte a ottobre e novembre, una volta a dicembre. 

 

In autunno arriveranno altre importanti novità come il sacco con identificativo per la frazione indifferenziata, i nuovi sacchi arancioni per pannolini, pannoloni e traverse e saranno posizionati nuovi distributori automatici di sacchi come meglio specificato in una successiva campagna informativa.

“La nuova modalità di raccolta a domicilio risponde al duplice obiettivo di contenere i costi, specie dopo l’aumento considerevole dei carburanti e di semplificare il conferimento settimanale dei rifiuti” -spiega l’Assessore all’Ambiente, Antonio Magnani. “Questo intervento, insieme a quelli già programmati per l’autunno ci aiuteranno a migliorare ancora di più i livelli di raccolta differenziata scongiurando gli aumenti delle tariffe”.

 

Per ulteriori informazioni è a disposizione il call center al numero verde gratuito 800.445964 (da lunedì a venerdì 8.30-18.00 e sabato 8.30-13.00), il sito web www.gelsiambiente.it, la G-App di Gelsia Ambiente e la seguente pagina http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=2088.


 


L’Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!