Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Ricci in attraversamento, prestate attenzione

04/05/2016 - E' il periodo in cui si spostano dopo il letargo

Attenzione ai ricci sulle strade che attraversano i boschi e le campagne. E' questo infatti, il periodo in cui i ricci si risvegliano dal letargo e si muovono da un luogo all'altro all'interno del Parco delle Groane, alla ricerca di provviste e per l'inizio della stagione degli accoppiamenti. Si tratta di tragitti che spesso, dalle nostre parti, comprendono anche tratti di strade asfaltate e percorse da veicoli tra un'area boschiva e l'altra. Per questo, c'è il grosso rischio che vengano investiti e schiacciati, come purtroppo già avvenuto in altre zone vicine.

Dall'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto, da sempre sensibile alla difesa e alla protezione degli animali, arriva dunque l'appello a prestare particolare attenzione nel percorrere le strade che attraversano le aree boschive e a valutare l'eventuale presenza di questi animali sulle strade, in particolare in orario serale e notturno, quello che preferiscono per i loro spostamenti.

In caso di avvistamento, si raccomanda di fare attenzione, fermarsi e assicurarsi che gli animali siano giunti dall’altra parte del bosco. I ricci sono mammiferi che si nutrono soprattutto di insetti e altri invertebrati come lombrichi, ragni, lumache e millepiedi, ma non disdegnano piccoli uccelli, rane, rospi e rettili di varie specie. Nemico dichiarato di topi e altri micromammiferi, dei quali distrugge i nidi, per tale motivo il riccio viene spesso introdotto dall'uomo in stalle e granai.

“Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio circondato dalla natura ed è importante imparare a riconoscerne le regole e i tempi, per poterla preservare” -commenta il consigliere delegato alla Protezione animali, Federica Borghi. “Questo è un appello rivolto alle persone più sensibili, affinché facciano attenzione a questi animali, che sono piccoli e si spostano attaccati alla strada e per questo sono particolarmente a rischio”.

 

L'Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!