Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Ricci in attraversamento, prestate attenzione
04/05/2016 - E' il periodo in cui si spostano dopo il letargo
Attenzione ai ricci sulle strade che attraversano i boschi e le campagne. E' questo infatti, il periodo in cui i ricci si risvegliano dal letargo e si muovono da un luogo all'altro all'interno del Parco delle Groane, alla ricerca di provviste e per l'inizio della stagione degli accoppiamenti. Si tratta di tragitti che spesso, dalle nostre parti, comprendono anche tratti di strade asfaltate e percorse da veicoli tra un'area boschiva e l'altra. Per questo, c'è il grosso rischio che vengano investiti e schiacciati, come purtroppo già avvenuto in altre zone vicine.
Dall'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto, da sempre sensibile alla difesa e alla protezione degli animali, arriva dunque l'appello a prestare particolare attenzione nel percorrere le strade che attraversano le aree boschive e a valutare l'eventuale presenza di questi animali sulle strade, in particolare in orario serale e notturno, quello che preferiscono per i loro spostamenti.
In caso di avvistamento, si raccomanda di fare attenzione, fermarsi e assicurarsi che gli animali siano giunti dall’altra parte del bosco. I ricci sono mammiferi che si nutrono soprattutto di insetti e altri invertebrati come lombrichi, ragni, lumache e millepiedi, ma non disdegnano piccoli uccelli, rane, rospi e rettili di varie specie. Nemico dichiarato di topi e altri micromammiferi, dei quali distrugge i nidi, per tale motivo il riccio viene spesso introdotto dall'uomo in stalle e granai.
“Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio circondato dalla natura ed è importante imparare a riconoscerne le regole e i tempi, per poterla preservare” -commenta il consigliere delegato alla Protezione animali, Federica Borghi. “Questo è un appello rivolto alle persone più sensibili, affinché facciano attenzione a questi animali, che sono piccoli e si spostano attaccati alla strada e per questo sono particolarmente a rischio”.
L'Ufficio stampa