Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il progetto di mobilità sostenibile “Migliore mobilità, meno traffico” finanziato dalla Fondazione Cariplo
19/01/2009 - 35.000 euro per il progetto di Ceriano Laghetto e dei comuni soci dell'Agenzia InnovA21
I Comuni soci dell’Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile (Barlassina, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Desio, Meda e Seveso) hanno ottenuto il finanziamento richiesto alla Fondazione Cariplo per il progetto presentato al Bando “Promuovere forme di mobilità sostenibile alternative all’auto privata”.
“Migliore mobilità, meno traffico!” è un progetto nato dalla collaborazione tra l’Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile e i Comuni Soci dell’Agenzia impegnati a promuovere sul loro territorio sistemi di trasporto alternativi all’auto privata, in un’ottica di sostenibilità.
Il progetto ha l’obiettivo di incentivare e migliorare l’accesso al trasporto pubblico già esistente sul territorio, mettere a disposizione dei cittadini maggiori informazioni su tutte le possibilità di trasporto esistenti e proporre la sperimentazione di nuovi sistemi di mobilità sostenibile, come taxi collettivo, bus navetta, car pooling, bike sharing, ecc.
L’obiettivo generale del progetto è un ripensamento complessivo della mobilità urbana nei Comuni arrivando a far emergere proposte che interessino una pluralità di soggetti e mirando all’ottimizzazione dell’integrazione tra tutti i servizi pubblici già presenti sul territorio e le altre forme di mobilità sostenibile. Lo scopo è quello di orientare le scelte di mobilità individuale a favore dell’uso dei mezzi pubblici, della bicicletta o di forme di mobilità collettiva, contro la tendenza a preferire l’auto privata per i brevi spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, contribuendo alla diffusione di comportamenti più responsabili.
Il progetto ha anche lo scopo di favorire le utenze più deboli promuovendo forme di mobilità collettiva per raggiungere punti strategici delle città.
Alla base di ciò vi è l’esigenza di promuovere a livello locale alternative valide e accessibili al trasporto motorizzato privato, nonché la necessità di incrementare l’utilizzo dei mezzi pubblici e gli spostamenti a piedi o in bicicletta e in generale di ridurre l’impatto dei trasporti sull’ambiente e sulla salute pubblica. Il progetto si pone quindi come un tentativo di intervento sugli stili di vita per far si che i cittadini e le famiglie utilizzino diversamente gli spazi urbani e incontrino delle alternative praticabili e competitive nella mobilità sostenibile. Il progetto sarà strutturato in due fasi: nella prima fase verrà realizzato uno studio di fattibilità, attraverso l’analisi e la raccolta dei dati riguardanti la mobilità sistematica e la valutazione della fattibilità di vari interventi a favore della mobilità ciclistica e del trasporto collettivo, come la realizzazione di stazioni delle biciclette, la progettazione di un sistema di taxi collettivo e la sperimentazione di un sistema di car-pooling. Nella seconda fase verrà elaborato un sistema di Infomobilità, attraverso la realizzazione di una cartografia e di un sito web per rendere disponibili in modo integrato tutte le informazioni relative alla mobilità sostenibile presente a livello locale.
"Questo nuovo importante contributo di Fondazione Cariplo -commenta l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici-premia gli sforzi di Ceriano Laghetto, dei Comuni Soci e dell'Agenzia InnovA21 nel costruire insieme progetti ambientali innovativi e validi di livello territoriale. Ancora una volta è stata premiata la qualità del progetto ma anche la capacità e la lungimiranza delle Amministrazioni comunali socie di InnovA21 di superare qualsiasi diversità politica per arrivare ad una progettazione partecipata che parla una sola lingua chiamata sostenibilità ambientale. La strada della partecipazione intrapresa da Ceriano Laghetto è risultata vincente".
L'Ufficio stampa