Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Visitatori raddoppiati in un anno per il sito Internet del Comune
23/01/2008 - Il sito Internet del Comune di Ceriano Laghetto per l'anno 2007
Sono sorprendenti i dati statistici relativi agli “accessi” al sito Internet del Comune di Ceriano Laghetto per l'anno 2007. Negli ultimi 12 mesi sono più che raddoppiati gli utenti della rete che hanno fatto tappa nelle pagine di informazione curate dall'Amministrazione comunale attraverso in particolare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, raggiungibili all'indirizzo telematico www.comune.cerianolaghetto.mi.it . Si è passati dai 19.914 visitatori diversi registrati alla fine del 2006 ai 41.779 del 2007. I singoli “accessi” sono passati dal 1.163.896 a 2.151.926. Nel solo mese di dicembre 2007 non si sono registrati mai meno di 5200 accessi al giorno, con punte addirittura di 11.576 accessi in una singola giornata (per la cronaca, era il 10 dicembre).
Numeri, insomma, che certificano il crescente interesse degli utenti di Internet per il sito del Comune di Ceriano che può vantare un aggiornamento pressoché quotidiano con notizie locali, appuntamenti e iniziative, ma anche con tante informazioni utili per la gestione di problemi burocratici e la soddisfazione di bisogni diversi dei cittadini.
E' curioso notare inoltre che per circa un quarto dei visitatori il sito di Ceriano Laghetto fa parte degli indirizzi visitati periodicamente, ai quali accedono quindi in maniera diretta, digitando l'indirizzo o dal proprio elenco dei preferiti. Circa il 20% vi accede attraverso i motori di ricerca, il 52 % da pagine interne (per esempio cercando una determinata notizia o una singola informazione) e circa il 3% viene indirizzato qui da altri siti tra i quali si evidenziano in classifica il sito della Provincia di Milano, quello del Comune di Solaro, quello del Parco delle Groane, dell'Enpa di Saronno e dei Crossdromi italiani.
“I dati sull'accesso al nostro sito Internet confermano la bontà del servizio con il quale, fin dalla sua attivazione, abbiamo voluto mettere a disposizione anzitutto dei cittadini cerianesi e di tutti, uno strumento efficace per essere informati sulle attività del Comune” -commenta il sindaco Antonella Ferrario. “Il successo in termini di numero di visitatori e di pagine visitate premia il lavoro che viene compiuto ogni giorno dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico costituito dal seguente personale: Chiara Braga, Aldo Moretti e Roberto Pizzi, ai quali va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza”.
L'Ufficio stampa